Iveco Bus in versione metal: il brand fornirà una flotta sostenibile per fornire un servizio navetta per le sedi dei concerti durante le tappa europea del Metallica M72 Tour. Due minibus elettrici eDaily e un coach Evadys con motore di ultima generazione compatibile con il carburante alternativo XTL garantiranno al personale un viaggio sostenibile e confortevole. 

Per l’occasione, una speciale livrea ispirata ai colori dell’album 72 Seasons dei Metallica è stata disegnata dal Centro Stile di Iveco Group. 

Il tour M72 di Metallica si adatta perfettamente a Iveco Bus, pioniere ed esperto di veicoli a trazione alternativa. Questo tour, organizzato sui principi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale, attira un ampio pubblico internazionale è una piattaforma perfetta per mostrare il nostro portafoglio di soluzioni sostenibili adatte a tutte le missioni. I nostri veicoli a basso impatto ambientale per il tour dimostrano che siamo in grado di soddisfare diverse esigenze nel rispetto delle risorse naturali, dell’ambiente e della salute pubblica”, ha dichiarato Domenico Nucera, Presidente della Business Unit Bus di Iveco Group.

Iveco Bus, due eDaily e un Evadys per i Metallica

I due minibus eDaily possono ospitare rispettivamente 19 e 22 passeggeri. Sono dotati di 3 batterie per una potenza totale di 111 kWh e di un motore elettrico sincrono che eroga una potenza massima di 140 kW (coppia massima di 400 Nm). La modalità di ricarica flessibile consente di ricaricare rapidamente presso stazioni di ricarica pubbliche, prese industriali e prese domestiche fino a 80 kW. I minibus eDaily offrono un’autonomia di 200 km, consentendo loro di coprire un’ampia varietà di missioni – servizio navetta, servizio di trasporto per persone a mobilità ridotta e trasporto scolastico – con zero emissioni locali. 

L’Evadys da 13 metri è dotato di un motore Cursor 9 XTL da 400 cv (294 kW) compatibile Euro 6 Step E. Può ospitare 63 passeggeri seduti. Per garantire ai passeggeri le migliori condizioni di comfort e sicurezza, il veicolo è dotato di prese Usb, offre quasi 12 m3 di spazio per il deposito bagagli e incorpora i nuovi dispositivi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) conformi alla normativa GSR (General Safety Regulation). Essendo un veicolo versatile e multitasking, Evadys è in grado di svolgere qualsiasi missione: dal servizio navetta all’utilizzo da parte dei tour operator, dal pullman da escursione al trasporto su tratte regolari. 

Il tour toccherà nove città europee dal 24 maggio al 14 luglio: Monaco di Baviera, Milano, Vienna, Helsinki, Copenaghen, Oslo, Clisson, Varsavia e Madrid. 

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Crossway Mild Hybrid NF: così Iveco Bus cavalca l’onda ibrida leggera

L’interurbano normal floor più diffuso in Europa non poteva non avvicinarsi a quella che qualcuno definisce ‘moda del momento’, cioè il mild hybrid. E lo fa in occasione degli ultimi aggiornamenti omologativi che riguardano il pacchetto Gsr2 nonché dell’interessante restyling frontale con tanto di n...

Articoli correlati

Autolinee Toscane, un nuovo bus ogni 2 giorni

Un bus ogni due giorni da ora a fine 2024, e poi il grande balzo che vedrà due bus nuovi ogni giorno (festivi e domeniche compresi) sulle strade della Toscana per garantire un servizio di trasporto pubblico locale sempre più efficace, efficiente e sostenibile sia dal punto di vista ambientale che so...

Un po’ funivia, un po’ bus: viaggio alla scoperta di ConnX

Ha superato con successo l’articolata fase di test e tra un anno sarà definitivamente pronto per fare il suo ingresso nel mercato. L’annuncio è stato dato nei giorni scorsi a Vancouver sul palcoscenico più importante del settore, il congresso mondiale dei trasporti a fune: ConnX, la rivoluzione ecol...