Iveco Bus, 141 Urbanway ibridi per Bruxelles

141 autobus ibridi Iveco Urbanway arriveranno sulle strade di Bruxelles. L’azienda ha recentemente firmato un accordo quadro con STIB-MIVB (Azienda Intermunicipale dei Trasporti di Bruxelles) per la fornitura di 141 veicoli. Iveco Bus ha raggiunto la fase finale del tender insieme a Volvo Buses e Solaris Bus & Coach, sconfiggendo i concorrenti. La consegna inizierà a maggio 2019.

iveco urbanway autobus ibridi

Accordo quadro per 141 autobus ibridi

Iveco Bus ha firmato un accordo quadro quinquennale con STIB-MIVB, l’operatore del trasporto pubblico di Bruxelles (che fornisce un servizio di trasporto ad oltre 1.100.000 residenti locali e a migliaia di pendolari su una rete composta da quattro linee di metropolitana, 17 linee di tram, 50 linee di autobus e 11 linee di autobus notturni). L’accordo prevede la fornitura di 141 autobus articolati ibridi elettrici Urbanway. L’accordo comprende anche la realizzazione, la fornitura, l’implementazione, la consegna dei ricambi e la manutenzione delle batterie e di tutti i componenti della catena di trazione, riporta Iveco Bus in un comunicato stampa. Questa importante commessa è una parte importante del piano di sviluppo della rete per una mobilità più rispettosa dell’ambiente e sostenibile.

Bus ibrido con funzione “Arrive & Go”

L’Urbanway ibrido elettrico da 18 metri può trasportare fino a 103 passeggeri ed è stato progettato per facilitare l’accesso e migliorare le condizioni di viaggio dei passeggeri, come dimostra il pianale ribassato, la zona dedicata agli utenti vulnerabili e aree modulari per ospitare una sedia a rotelle o passeggini per bambini. La funzione “Arrive & Go” consente il funzionamento in modalità elettrica al 100% con emissioni zero in avvicinamento e uscita da segnaletica, fermate e semafori. Secondo le dichiarazioni di Iveco Bus, il consumo di carburante per veicolo si riduce del 30% e le emissioni di CO2 possono essere ridotte fino al 30% rispetto agli autobus diesel, pari a una riduzione di 35 tonnellate di CO2 all’anno. Iveco Bus si è aggiudicata anche il Sustainable Bus Award 2019: il premio Urban sarà consegnato al filobus Crealis 18m In-Motion-Charging.

iveco urbanway autobus ibridi

Motore diesel compatibile con il biocarburante

Il motore diesel è il motore Tector 7 da 286 CV prodotto da FPT Industrial, compatibile con i biocarburanti HVO di seconda generazione. Le emissioni di carbonio possono così essere ridotte fino al 90% rispetto ad un motore diesel standard, riferisce Iveco Bus. “L’introduzione di questi nuovi veicoli nella rete permetterà a STIB-MIVB di aumentare di un terzo la capacità totale della sua rete di autobus entro la fine del 2019. Grazie al forte desiderio e alla volontà del governo, è iniziata una nuova era per la nostra rete, offrendo ai passeggeri un maggiore comfort e migliorando la mobilità e la qualità della vita a Bruxelles. Sono orgoglioso di far parte della mobilità del futuro, insieme a IVECO BUS, un partner chiave nel trasporto sostenibile”, ha dichiarato Brieuc de Meeûs, CEO di STIB-MIVB.

Iveco Bus leader nelle soluzioni rispettose dell’ambiente

“Questo accordo con STIB-MIVB ci posiziona chiaramente come leader nelle soluzioni rispettose dell’ambiente con le autorità governative e i funzionari dei trasporti che ora scelgono la mobilità di domani. Siamo molto soddisfatti di questo importante ordine in un paese che beneficia della forte presenza del nostro Gruppo industriale CNH”, ha dichiarato Sylvain Blaise, vicepresidente di IVECO e responsabile della divisione Global Bus.

2018-11-23T14:32:49+01:0011 Settembre 2018|Categorie: AUTOBUS NEWS|Tag: , , , |