Due veicoli della gamma di autobus sostenibili del Gruppo Irizar possono essere ammirati presso lo stand di 330 m2 n. D38E49 – padiglione 6. Un tram Irizar ie lungo 12,160 metri e un ibrido Irizar i3le lungo 12,750 metri. Il tram Irizar ie si distingue per essere un veicolo all’avanguardia ed ecologico. Il tram Ie esposto in fiera è dotato di batterie Irizar di ultima generazione da 430 kWh e di un motore di trazione da 240 kW. Ha 3 porte, 22 posti per i passeggeri (di cui 4 per le PRM), 2 aree per sedie a rotelle e carrelli, una rampa per i disabili e può ospitare un totale di 74 passeggeri. Sebbene questa unità venga caricata tramite carico lento nei depositi di tubi flessibili combo 2, gli autobus a emissioni zero Irizar offrono anche la possibilità di caricare tramite pantografo (pantografo rovesciato o montato sul tetto). Il suo design futuristico, l’alto grado di personalizzazione, la grande capacità, la facilità di accesso e il comfort sono alcune delle sue grandi virtù. Si tratta di un autobus elettrico al 100% a emissioni zero, destinato ad arricchire l’esperienza dei passeggeri. Questo modello di autobus è disponibile in 12 e 18 metri e include la tecnologia del Gruppo Irizar in termini di sistemi di ricarica, trazione e accumulo di energia. 

Next Mobility Exhibition

Il modello ibrido Irizar i3le è un veicolo a basso costo le cui caratteristiche principali sono la funzionalità e l’accessibilità. L’unità esposta è costruita su un telaio full-hybrid Scania con un motore diesel da 9 litri e 320 CV, un cambio Scania Opticruise a 12 velocità e un motore elettrico da 130 kW situato tra il motore diesel e il cambio. Questo potente motore elettrico integrato nella trasmissione offre un’autonomia in modalità elettrica fino a 3 km e un risparmio di carburante fino al 30%. Questo modello è disponibile in lunghezze che vanno da 10,95 a 15 metri e presenta diverse configurazioni e posizioni delle porte (a due ante, a un’anta) e rampe PMR (manuali o automatiche) sulla porta anteriore o centrale. L’Irizar i3le si adatta a molteplici layout per soddisfare i requisiti del servizio da offrire e massimizzare il numero di passeggeri seduti e in piedi.

Next Mobility Exhibition

Irizar e-mobility a Next Mobility Exhibition

Questi due autobus ecologici e silenziosi sono destinati a diventare un elemento chiave della mobilità collettiva sostenibile, contribuendo a una notevole riduzione dell’impatto ambientale e migliorando la qualità della vita dei cittadini. Durante la conferenza stampa tenutasi oggi presso il suo stand, il CEO di Irizar e-mobility, Iñigo Etxeberria, ha commentato che “Il mercato dell’elettromobilità continua ad evolversi a passi da gigante e le prospettive di crescita che abbiamo per i prossimi mesi sono positive.  “I nostri autobus a zero emissioni continuano ad essere accolti molto bene nel mercato europeo“, ha dichiarato, citando alcuni dei più importanti contratti recenti che l’azienda si è aggiudicata in città come Parigi, Madrid, Londra, Strasburgo, Burgas, Berna e Saragozza, tra le altre. Per quanto riguarda il mercato italiano, il Direttore Generale di Irizar e-mobility ha dichiarato che “l’Italia è un mercato importante e strategico per noi. È un mercato in cui la mobilità elettrica avrà una grande crescita nei prossimi anni.  La nostra esperienza nella fornitura di sistemi di trasporto a zero emissioni si adatta perfettamente a questa direzione che il Paese sta prendendo“. Etxeberria ha concluso il suo discorso dicendo che “continuiamo a lavorare per aumentare l’efficienza e l’automazione dei nostri veicoli, per sviluppare nuove batterie e per implementare nuovi standard di sicurezza”. 

Next Mobility Exhibition

In primo piano

Articoli correlati

TUA Abruzzo, un nuovo piazzale per il terminal dei bus a Teramo

TUA Abruzzo, soggetto attuatore dei lavori di efficientamento e ammodernamento dei terminal bus nella regione, nell’ambito dei progetti del Masterplan, ha riconsegnato all’amministrazione comunale di Teramo il nuovo piazzale del terminal bus, in piazza San Francesco. La riconsegna all’amministrazion...