irizar-nuovo-century-1

Con il rinnovo di gamma imposto dall’Euro VI Irizar si è vista ‘costretta’ a ripensare alla mitica serie Century (25 anni di storia). Una gamma che, soprattutto in Italia, ha dato grandi soddisfazioni. Metterla definitivamente nel cassetto sarebbe stato un vero e proprio azzardo. Ed è per questo che (con tutta probabilità) si è arrivati ad un compromesso. Il Century continuerà ad essere prodotto, ma solo in versione Hd da 12 metri. Il motivo? È tutta una questione di peso. Il Century è caratterizzato, infatti, dall’impianto di condizionamento posto sul posteriore. L’aumento delle masse radianti imposte dall’Euro VI impedirebbe un’ottimale ripartizione dei pesi. Insomma, la storia del Century è destinata a continuare.

In primo piano

Articoli correlati

KIA allarga la famiglia della gamma PV5 Passenger

Se qualche settimana fa vi avevamo raccontato, sia qui, sia sul numero di aprile della rivista, del nostro test drive sui generis al volante del KIA PV5 Passenger, oggi la gamma del van-minibus elettrico si allarga: è arrivata anche la configurazione a 7 posti – e seguirà anche il PV7 nel 2027...
News