Si alza il sipario sul primo prototipo di minibus elettrico firmato Indcar. Chiamato Strada e-City, il veicolo è basato su telaio Iveco Daily ed è dotato di 135 kWh di batterie, fornite da Millor Battery. Il motore elettrico può sviluppare fino a 140 kW. Il minibus elettrico di Indcar è stato progettato per soddisfare le esigenze di un regolare servizio di autobus di linea in una grande città.

Indcar

Un progetto congiunto. Tmb tra i partner

La presentazione è stata fatta durante lo Smart Mobility Congress, in corso a Barcellona. Il prototipo è il risultato dell’iniziativa RIS3CAT, guidata dall’agenzia ACCIÓ. Il contributo del Fondo europeo di sviluppo regionale dell’UE è stato di 488 000 euro. Strada e-City è il risultato di un progetto congiunto che ha visto coinvolte diverse aziende: Tmb (Transports Metropolitans de Barcelona) dal lato dell’azienda di trasporto pubblico, Applus Idiada come azienda di ingegneria e collaudo, il centro tecnologico Eurecat, Millor Battery come produttore di batterie (formula Nmc, in grado di supportare 4.000 cicli di ricarica). Infine, Indcar: il carrozziere spagnolo con sede ad Arbúcies ha firmato la carrozzeria.

16 ore di autonomia per Indcar Strada e-City

Il minibus, lungo 7,2 metri e largo 2,43, può trasportare fino a 22 passeggeri ed è progettato per un uso urbano intensivo. A tale scopo, sottolinea Indcar, ha un’autonomia fino a 16 ore di movimento, anche con l’aria condizionata accesa. Il veicolo è stato sviluppato per ridurre il più possibile i costi di manutenzione. Ne è la prova il suo design con batterie modulari e accesso posteriore. Strada e-City dispone di una piattaforma elettrica centrale ribassata, una rampa e un sedile per persone a mobilità ridotta. Una volta terminato lo Smart Mobility Congress, il prototipo verrà avviato alla fase di test a vuoto e, successivamente, inizierà un periodo di test con i passeggeri a bordo.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati