Alla guida del bus o di un altro mezzo pubblico già a 18 anni di età: è questa una delle novità più importanti del nuovo Codice della Strada. Ed è una novità che si muove nella direzione di provare a risolvere – più che a mettere una toppa – l’ormai cronica carenza di conducenti. E il fatto di aver abbassato di tre anni l’età minima per conseguire le patenti D, D1, DE e D1E, intercettando così giovani prima che possano (legittimamente!) prendere altre strade, dovrebbe portare qualche risultato e rimpinguare la sempre più scarna compagine di autisti in Italia.

La conditio sine qua non è che «il conducente sia titolare di carta di qualificazione del conducente conseguita a seguito della frequenza di un corso di qualificazione iniziale ordinario della durata di 280 ore e del superamento del relativo esame».

Ricordiamo come per ottenere la patente D è obbligatorio avere prima la B. E ricordiamo anche come quello dell’abbassamento dell’età minima a 18 anni è da mesi sul piatto a livello comunitario e mondiale, con l’Iru e l’Uitp in prima fila da tempo per allargare la platea di persone che possano accedere alla professione.

Riforma Codice della Strada: come cambia l’età minima per gli autisti di autobus

  • da 21 a 18 anni per guidare, nel territorio dello Stato, veicoli delle categorie di patente di guida D e DE, per servizi di linea con percorrenza non superiore a 50 chilometri
  • da 21 a 18 anni per guidare, nel territorio dello Stato, veicoli delle categorie di patente di guida D1 e D1E
  • da 21 a 20 anni per guidare, senza ulteriori specificazioni o limiti, nel territorio dello Stato, veicoli delle categorie di patente di guida D e DE.

In primo piano

Articoli correlati

Trasporto rapido di massa, Torino chiede al MIT di finanziare sei progetti

La città di Torino ha annunciato l’intenzione di presentare istanza al Ministero delle Infrastrutture concorrendo all’assegnazione delle risorse per il finanziamento di interventi destinati al trasporto rapido di massa. La Giunta Comunale, su proposta dell’assessora alla Mobilità Chiara Foglie...
News