È andato in scena nei giorni scorsi, presso l’auditorium di Tper Bologna, il terzo appuntamento dell’anno del Mobility Innovation Tour. Una ricca mattinata di lavori che ha visto protagonisti costruttori, operatori tpl e utility.

L’appuntamento, dal titolo “Energia per muovere le città. Trasporto pubblico: operatori, industria e utility al test della decarbonizzazione” è stato aperto dalla presidente Tper Giuseppina Gualtieri e impreziosito dalla presenza di un nutrito parterre di panelist.

Il focus della giornata? Una discussione volta a inquadrare, analizzare e tratteggiare la proposta offerta oggi dalle utility al mondo del trasporto collettivo: nuovi player, come Enel X, Iren ed Edison, che il processo della transizione energetica ha proiettato al centro della scena.

Ne derivano sfide ed opportunità per un settore in cui tutti gli anelli della catena sono costretti a mettere in gioco competenze nuove e capacità di reinvenzione: da operatori come la stessa Tper, Sasa, AMT, Tua a costruttori come Iveco Bus, MAN Truck & Bus Italia, Solaris Bus & Coach a fornitori di componentistica (ops: sistemi!) come ZF Group.

I nostri ringraziamenti quindi a Stefano Pesci, Elisa Prato, Maxmilian Di Pasquale, Tiziano Dotti, Valerio Vadacchino, Paolo Gigante, Ruggero Rossi de Mio, Andrea Bottazzi – le cui parole “il futuro è nelle partnership” vogliamo scegliere come claim della bella mattinata trascorsai insieme – Riccardo Cornetto, Giovanni Tosi e Marco Carvelli.

Last but not least, grazie a Michele Perotti, Coordinatore dell’Osservatorio sulla mobilità sostenibile di Agici Finanza d’Impresa, che ha saputo inquadrare le traiettorie incrociate di elettrificazione del tpl e protagonismo delle utilities.

SLIDE INTERVENTO ANDREA BOTTAZZI

SLIDE INTERVENTO MICHELE PEROTTI

Il racconto completo della giornata sul numero di Autobus di giugno

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Mobility Innovation Tour, l’anno che verrà

La settima edizione del MIT è alle porte: cinque tappe per mettere sotto la lente le sfide del trasporto persone. Lo scorso anno il Mobility Innovation Tour ha cambiato pelle: la sesta edizione del MIT non ha parlato solo di autobus e tecnologie connesse, ma anche di trasporto pubblico nel suo compl...