È andato in scena nei giorni scorsi, presso l’auditorium di Tper Bologna, il terzo appuntamento dell’anno del Mobility Innovation Tour. Una ricca mattinata di lavori che ha visto protagonisti costruttori, operatori tpl e utility.

L’appuntamento, dal titolo “Energia per muovere le città. Trasporto pubblico: operatori, industria e utility al test della decarbonizzazione” è stato aperto dalla presidente Tper Giuseppina Gualtieri e impreziosito dalla presenza di un nutrito parterre di panelist.

Il focus della giornata? Una discussione volta a inquadrare, analizzare e tratteggiare la proposta offerta oggi dalle utility al mondo del trasporto collettivo: nuovi player, come Enel X, Iren ed Edison, che il processo della transizione energetica ha proiettato al centro della scena.

Ne derivano sfide ed opportunità per un settore in cui tutti gli anelli della catena sono costretti a mettere in gioco competenze nuove e capacità di reinvenzione: da operatori come la stessa Tper, Sasa, AMT, Tua a costruttori come Iveco Bus, MAN Truck & Bus Italia, Solaris Bus & Coach a fornitori di componentistica (ops: sistemi!) come ZF Group.

I nostri ringraziamenti quindi a Stefano Pesci, Elisa Prato, Maxmilian Di Pasquale, Tiziano Dotti, Valerio Vadacchino, Paolo Gigante, Ruggero Rossi de Mio, Andrea Bottazzi – le cui parole “il futuro è nelle partnership” vogliamo scegliere come claim della bella mattinata trascorsai insieme – Riccardo Cornetto, Giovanni Tosi e Marco Carvelli.

Last but not least, grazie a Michele Perotti, Coordinatore dell’Osservatorio sulla mobilità sostenibile di Agici Finanza d’Impresa, che ha saputo inquadrare le traiettorie incrociate di elettrificazione del tpl e protagonismo delle utilities.

SLIDE INTERVENTO ANDREA BOTTAZZI

SLIDE INTERVENTO MICHELE PEROTTI

Il racconto completo della giornata sul numero di Autobus di giugno

In primo piano

PODCAST / AUTOBUS Weeky – Episodio #3

Abbiamo pensato a lungo se e come realizzarlo. E oggi, dopo un’estate di ragionamenti, con l’arrivo dell’autunno abbiamo deciso di procedere e dare alla luce il nostro podcast. Il nome è AUTOBUS Weekly, avrà cadenza settimanale – come il nome fa intuire – e in pochi min...
News

Yutong U12, l’urbano elettrico che ha fatto all-in sulla sicurezza

Yutong è il più grande costruttore di autobus al mondo per volumi: considerando tutti e quattro gli impianti produttivi a Zhengzhou e tutte le tipologie di veicoli a portfolio (compresi anche i truck, per esempio), l’Oem è in grado di produrre fino a 150.000 pezzi l’anno, un numero impressionante: a...

Setra ComfortClass, questione di storia… e di stile

Vent’anni di ComfortClass, vent’anni di eleganza, sicurezza ed efficienza. Eleganza, sicurezza ed efficienza che fanno rima con Setra, il brand della famiglia Daimler che da sempre – e in modo ancor più forte con l’ingresso della Kässbohrer nell’allora EvoBus, controllata dal gigante di Stoccarda – ...

Articoli correlati