Portano il logo MAN gli autobus scelti dai calciatori del CF Monterrey. Il brand teutonico ha fornito alla squadra di calcio due autobus customizzati ad hoc, carrozzati dai brasiliani di Marcopolo. Il club, soprannominato Rayados, è il terzo team messicano a riporre la propria fiducia in MAN. Una scelta fatta in Europa da Bayern Monaco e Paris Saint-Germain.

cf monterrey autobus man

CF Monterrey, un anno di gloria

Il 2019 è stato un anno particolarmente positivo per il CF Monterrey. La squadra di calcio messicana è riuscita a vincere non uno, ma tre titoli in un solo anno: i Rayados hanno battuto il CF América ad Apertura 2019, il titolo del campionato messicano. La squadra maschile è riuscita anche a vincere la CONCACAF Champions League, la più importante competizione internazionale per del Nord America, dell’America Centrale e dei Caraibi. Anche la squadra femminile ha ottenuto ottimi risultati nella conquista del titolo messicano.

Tre squadre messicane usano bus MAN

Come i calciatori del Gallos de Querétaro e del Chivas Guadalajara, la squadra del CF Monterrey viene portata alle partite con i pullman firmati MAN. “Il nostro obiettivo è quello di avere le migliori squadre di calcio del Messico a bordo dei pullman MAN”, dice Giovanni Juárez Suárez, Direttore Commerciale di MAN Truck & Bus Mexico, che prosegue dicendo: “Ecco perché siamo stati particolarmente lieti di consegnare due autobus ai Rayados di recente”. Nello specifico, si tratta di bus a due piani con telaio MAN RR4 e 480 CV (353 kW) sprigionati dal motore diesel a sei cilindri carrozzati da Marcopolo.

Telaio MAN per il bus dei Rayados

Gli autobus a due piani a due piani blu e bianchi, lunghi 15 metri, hanno un telaio MAN RR4 26.480 a tre assi. “I nostri telai per autobus di alta qualità sono adatti ad un’ampia gamma di applicazioni – dagli autobus di squadra agli autobus per pendolari e persino agli autobus turistici. Questo ci consente di soddisfare le esigenze e le idee dei nostri clienti in modo flessibile, in qualsiasi parte del mondo”, afferma Rudi Kuchta, responsabile della Business Unit Bus di MAN Truck & Bus.

Il gruppo brasiliano Marcopolo ha fornito la carrozzeria degli autobus. Sono azionati dal motore diesel a sei cilindri D2676 da 480 CV (353 kW), dotato di un cambio MAN TipMatic Coach a 12 marce. Il sistema frenante elettronico EBS, il sistema ACC Adaptive Cruise Control, il sistema LGS Lane Guard System, l’assistente alla frenata d’emergenza EBA e il programma elettronico di stabilità ESP garantiscono la sicurezza degli atleti di punta, del personale addetto all’allenamento e del conducente. L’intrattenimento a bordo è garantito da numerosi schermi TV, integrati nel bus, e da varie altre caratteristiche.

MAN, veicoli monitorati in tempo reale

I lussuosi autobus del team MAN sono inoltre dotati delle soluzioni telematiche di MAN Digital Solutions. Queste permettono ai club di monitorare i loro veicoli automaticamente e in tempo reale. In questo modo possono accedere a informazioni dettagliate sul percorso e sui tempi di sosta. Le soluzioni digitali consentono inoltre ai club di determinare lo stato dei veicoli e di individuare tempestivamente eventuali guasti, semplificando notevolmente il processo di pianificazione della manutenzione. Gli esperti dei cinque centri MAN in Messico sono responsabili della manutenzione dei veicoli. Questi Bus Center forniscono ai clienti un’assistenza professionale e garantiscono la disponibilità dei veicoli in qualsiasi momento dalla loro inaugurazione nel 2019.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

ItaBus, boom di tratte: sono 2.200 i collegamenti al giorno

Cresce il network di Itabus, che dallo scorso maggio è entrata a far parte del gruppo Italo. Maggiore capillarità e più frequenze, per coprire tutta Italia da nord a sud. Un aumento del 40% di chilometri percorsi con l’introduzione di 200 nuove partenze, portandone il totale a 500 giornaliere da olt...