Pronti, partenza… via! Ufficialmente lo IAA Transportation 2024 di Hannover aprirà le porte domani, martedì 17 settembre chiudendole il 22. Quest’oggi, però, è stata la giornata dedicata alla stampa, che ha avuto così modo di goderne di un’anteprima della kermesse, l’evento clou per il mondo del trasporto merci.
La componente “autobussara”, non da questa edizione, è sempre più marginale: i costruttori di autobus, infatti, hanno ridotto sensibilmente la loro partecipazione quest’anno (anche se la tendenza era visibile da tempo), preferendo un’altra manifestazione fieristica in Germania quale InnoTrans, dove il Bus Displey nel Summer Garden ha trovato numerose adesioni.

E, a proposito di parchi tematici, per l’edizione 2024 dello IAA era stato progettato uno spazio ad hoc per i torpedoni, salvo poi venir cancellato visto il non sufficiente numero di prenotazioni.

Potrebbe interessarti

Chi c’è allo IAA di Hannover

Viene da dire pochi, ma comunque buoni, i protagonisti dell’autobus che hanno deciso di presenziare ad Hannover: procedendo in ordine alfabetico troviamo BlueBus, Daimler, Habas, Higer, King Long, Scania, SinoTruck, Wisdom Motor.

Le novità in fiera: Daimler Buses con il Mercedes eCitaro K

Sebbene le principali novità di Daimler Truck riguardino il settore degli autocarri (in particolare: l’avvio della produzione in serie dell’eActros 600 a novembre e il lancio del nuovo marchio TruckCharge, come riportato dalla piattaforma mediatica Sustainable Truck & Van facente parte della nostra scuderia editoriale), Daimler Truck ha portato ad Hannover anche qualcosa da mostrare ai professionisti del trasporto pubblico.

Il nuovo eCitaro K (lungo 10.633 mm) segue l’eCitaro da 12 metri e il modello G, già affermato sul mercato europeo. Il passo è stato accorciato di circa 1,5 metri (e si attesta a 4.398 millimetri), la capienza sale a 84 passeggeri. Il raggio di sterzata? Dalla scheda tecnica: circa 17.284 mm.

A bordo sono possibili da quattro a sei pacchi batteria. Dato che ciascuno di essi ha una capacità di 98 kWh, la capacità della batteria può variare da 392 a 589 kWh. “Cinque pacchi batteria ad alta tensione con una capacità energetica totale di 491 kWh, distribuiti sul tetto (tre pacchi) e sulla parte posteriore (due pacchi), assicurano un’autonomia adeguata per l’autobus a due porte”, dichiara l’OEM.

Wisdom Motor

Un autobus interurbano a celle a combustibile e un coach, anch’esso alimentato a H2, sono in scena allo IAA Transportation, presso lo stand di Wisdom. L’autobus interurbano a idrogeno U12FC200 è un veicolo di 12 metri con una piccola batteria CATL (58 kWh) e un modulo a celle a combustibile Ballard piuttosto potente: 200 kW. Il motore proviene da @Accelera by cummins.

A bordo c’è spazio per un massimo di 55 passeggeri seduti. La carrozza è alta 3,8 metri e condivide le stesse specifiche del veicolo di Classe II (batterie, stack di celle a combustibile, motore). L’aspetto interessante è che sono disponibili serbatoi da 700 bar, per una capacità di idrogeno fino a 44 kg.

King Long è presente all’IAA con un’anteprima di prodotto, ovvero il prototipo di autobus elettrico a batteria Merry Combo, come evidenziato dal media tedesco omnibus.news. Il veicolo, lungo 12,25 metri, è il risultato di un nuovo lavoro di progettazione. Può ospitare fino a 55 passeggeri (a partire da una versione deluxe con 40 posti). La capacità della batteria è di 528 kWh. La potenza del motore è indicata in 240 kW o 480 kW.

Bluebus presenta i suoi e-bus da 6 e 12 metri ad Hannover. Higer è presente ad Hannover con un minibus elettrico a batteria. Presso lo stand di Scania, il Fencer F1 realizzato in collaborazione con Higer è a disposizione dei visitatori: segna l’inizio della commercializzazione della serie Fencer in Germania.

Il gruppo turco Habas è atteso con un coach BEV, un autobus urbano FCEV e un minibus BEV. In particolare, si tratta dei modelli Alfa City E (autobus urbano a batteria lungo 8,2 metri), Alfa Lux E, midi coach a batteria, ComfortCity H2, autobus a celle a combustibile a pianale ribassato di 12 metri alimentato con motore elettrico Voith.

H13E è il nome del modello di autobus interurbano elettrico di Sinotruck; lungo 13 metri, il mezzo ha una capacità di batteria di 465 kWh ed è dotato di 59 sedili per passeggeri.

Un evento legato agli autobus in programma durante l’IAA Transportation 2024 è la consegna del premio “Bus of the Year 2025”, anche se nessuno dei finalisti – il Lion’s City 12 E LE di MAN, l’eCitaro a celle a combustibile di Mercedes-Benz, l’autobus articolato 3.0 di Ebusco, l’Urbino 18 Hydrogen di Solaris e la serie New Citea di VDL – si trova fisicamente in fiera

In primo piano

Yutong U12, l’urbano elettrico che ha fatto all-in sulla sicurezza

Yutong è il più grande costruttore di autobus al mondo per volumi: considerando tutti e quattro gli impianti produttivi a Zhengzhou e tutte le tipologie di veicoli a portfolio (compresi anche i truck, per esempio), l’Oem è in grado di produrre fino a 150.000 pezzi l’anno, un numero impressionante: a...

Setra ComfortClass, questione di storia… e di stile

Vent’anni di ComfortClass, vent’anni di eleganza, sicurezza ed efficienza. Eleganza, sicurezza ed efficienza che fanno rima con Setra, il brand della famiglia Daimler che da sempre – e in modo ancor più forte con l’ingresso della Kässbohrer nell’allora EvoBus, controllata dal gigante di Stoccarda – ...

Interservice e HÜBNER, intesa vincente. Nel nome della proattività

Tutto è iniziato nella primavera del 2023, quando Paola Perusi, Key Account Manager di HÜBNER Italia, e Marco e Davide Campari – rispettivamente Direttore Generale e Responsabile Commerciale Bus&Rail Interservice – hanno deciso che c’erano tutte le carte in regola per porre le basi di una profic...

Articoli correlati