image

Ataf, l’azienda di trasporto pubblico della città di Firenze, continua a rinnovare la flotta destinata al TPL in ambito urbano. Nella cornice di Piazzale Michelangelo sono stati inaugurati venerdì scorso 31 nuovi autobus di varie tipologie che portano a sette anni l’età media del parco rotabile, in linea con la media europea e al di sotto di quella di tante altre città italiane. Dei nuovi autobus fanno parte 19 mezzi da 12 metri, 9 veicoli da 10,5 metri e tre midibus da 7 metri, tutti dotati di sistema di videosorveglianza e sistemi di bigliettazione elettrica avanzati installati all’ingresso della porta anteriore, dedicata esclusivamente alla salita.

L’inaugurazione è avvenuta, però, non senza polemiche. L’acquisto è stato sostenuto da Ataf Gestioni in autofinanziamento e l’azienda ha così deciso di non invitare all’inaugurazione nessun rappresentate della Regione Toscana, che ha manifestato il proprio rammarico dopo il co-finanziamento di 55 mezzi messi in circolazione negli anni scorsi. Disappunto è stato espresso anche da alcune sigle sindacali che lamentano la carenza di autisti, sostenendo che i nuovi mezzi rimarranno fermi nei depositi. Difficile crederlo, anche perchè i cittadini sono ormai pronti a beneficiare di un parco mezzi rinnovato per il 40%.

In primo piano

Articoli correlati

KIA allarga la famiglia della gamma PV5 Passenger

Se qualche settimana fa vi avevamo raccontato, sia qui, sia sul numero di aprile della rivista, del nostro test drive sui generis al volante del KIA PV5 Passenger, oggi la gamma del van-minibus elettrico si allarga: è arrivata anche la configurazione a 7 posti – e seguirà anche il PV7 nel 2027...
News