La prossima tappa del Mobility Innovation Tour 2021 è programmata per giovedì 25 marzo 2021, ore 15.00. Si parlerà di transizione del tpl verso la propulsione a gas.

ISCRIVITI AL WEBINAR

Gli Stati Generali del gas nel tpl: una fotografia del panorama attuale

La transizione energetica, nel settore della mobilità, si muove in direzione “green” ed è chiaro che le soluzioni per una mobilità meno inquinante potrebbero essere molteplici. Il settore del trasporto pubblico, tuttavia, in Italia produce più del 60% dei chilometri totali in ambito extraurbano, spesso con profili di missione non alla portata dell’elettrico puro, quantomeno nella sua declinazione “overnight”. Il paradosso, spiegabile con la maggiore attenzione da sempre rivolta alle grandi aree urbane, è che se il gas è diffuso per il 27% rispetto al parco circolante urbano (classe 1), lo è solo per l’1% rispetto all’extraurbano (classe 2).

Bisogna sottolineare, comunque, che già oggi molte aziende impiegano il gas per i propri mezzi. Allo stesso modo, il mercato offre ampie soluzioni e prodotti in cui si sovrappone al tradizionale CNG anche l’opportunità offerta dall’impiego del LNG. Quest’ultimo, in particolare, si rivela più adatto alla gestione di cicli extraurbani, potendo raggiungere un’autonomia estesa senza pregiudicare il layout funzionale del veicolo.

In termini di sostenibilità ambientale, il gas rappresenta una soluzione interessante in grado di abbattere significativamente (fino al 70%) le emissioni chimiche in atmosfera. Anche i costi per carburante/energia in termini di Euro/km ed Euro/passeggero chilometro sono paragonabili al segmento elettrico, quasi la metà rispetto al gasolio e circa un terzo rispetto all’idrogeno. Proprio l’idrogeno, a sua volta, è ancor oggi una prospettiva promettente, ma ancora di medio – lungo periodo: che sia il gas naturale la soluzione “ponte” verso l’idrogeno?

Di tutto questo si discuterà durante il prossimo webinar nell’ambito del Mobility Innovation Tour. Interverranno esperti e addetti ai lavori, fornendo un’istantanea italiana sul sistema di tpl con propulsione a gas.

Il programma del webinar

Durante il webinar del 25 marzo interverranno:

  • MARTINA CONTON, Senior Policy Manager NGVA Europe (Natural &bio Gas Vehicle Association)
  • DANTE NATALI, Presidente Federmetano
  • ANDREA BOTTAZZI, Dirigente Responsabile Manutenzione Automobilistica TPER Bologna
  • GIULIANO GIACOMELLI, Energy Manager Trentino Trasporti
  • GIANFRANCO MALVICINI, Head Technology Solutions Snam4Mobility
  • GIORGIO ZINO, Business Director South Europe Iveco Bus
  • ROBERTO CALDINI, Direttore Bus & Coach di Italscania
  • GIOVANNI DE FILIPPIS, Amministratore Delegato Industria Italiana Autobus

Con il contributo di:

  • MARCO MEDEGHINI, Direttore Generale Brescia Mobilità
  • GIANNI SCARFONE, Direttore Generale Atb Bergamo
  • MUZIO PAPAVERI, Presidente Conerobus Ancona

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO!

In primo piano

Iveco Streetway, la nuova gamma urbana con focus su diesel e CNG

Iveco Streetway, su il velo sulla nuova gamma urbana Iveco. Attenzione: non si tratta di un rimpiazzo dell’Urbanway, che rimarrà in vendita in tutta Europa. Il lancio della gamma Streetway rappresenta l’atto di debutto della collaborazione con Otokar, e sarà prodotta nello stabilimento t...

Articoli correlati