Matteo Renzi visita lo stabilimento Industria Italiana Autobus di Flumeri. Prosegue il tour “Destinazione Italia” del segretario Pd, che non transiterà per Avellino. causa dell’assenza di linea ferroviaria elettrificata, nonostante un progetto già esistente.

renzi a flumeri industria italiana autobus destinazione italia

Renzi a Valle Ufita

Quella di Valle Ufita è l’ultima tappa irpina per Renzi. L’arrivo è stato fissato alle 8.45. Ad accoglierlo ha trovato l’amministratore delegato Stefano Del Rosso. Successivamente, nella mensa dello stabilimento ex Irisbus, Renzi incontrerà gli operai e i dipendenti. L’invito dell’amministratore delegato Del Rosso è stato rivolto anche ai lavoratori in Cig e alle famiglie. Entrato nello stabilimento irpino, Renzi ha posto l’accento sulla necessità di tornare a produrre in quello che è stato un luogo simbolo della manifattura dell’autobus in Italia. Il sito è in fase di rilancio, come ha dimostrato l’appuntamento del 2 maggio, che ha visto la stampa invitata a prender visione dello stato di avanzamento del prototipo dell’autobus Flumeri e del layout definitivo dello stabilimento in provincia di Avellino. L’iniziativa si inseriva, appunto, nel cammino di rilancio del polo produttivo ex Irisbus. Il futuro dell’azienda è stato delineato dal presidente e amministratore delegato di Industria Italiana Autobus Stefano Del Rosso in questa intervista ai microfoni di Autobus.

renzi a flumeri industria italiana autobus destinazione italia

Il rilancio di Valle Ufita

In luglio si è tenuto un incontro tra la direzione aziendale IIA e il ministero dello sviluppo economico. La novità emersa dall’incontro è affidata a un comunicato diramato dal sindacato Fiom: si tratta della «decisione di produrre negli stabilimenti italiani le commesse nazionali, obiettivo strategico raggiunto attraverso la mobilitazione dei lavoratori, così come la decisione del governo di investire sul rilancio del trasporto pubblico collettivo, stanziando alcuni miliardi che dovranno servire a garantire le commesse per i prossimi anni. Il Governo si è inoltre impegnato a verificare, nel rispetto dell’autonomia di enti e istituzioni, le linee di indirizzo generale nei bandi, evitando il massimo ribasso e premiando la qualità con la comparazione dei prodotti». Ora, a qualche mese di distanza, l’appuntamento con il segretario del partito di maggioranza. Prossima destinazione del segretario dem, nel fine settimana, sarà a Napoli per la conferenza programmatica nazionale durante la quale saranno presenti tutti i ministri del Governo e il premier Paolo Gentiloni, mentre il partito stesso è convocato in assemblea nazionale permanente per i tre giorni al Museo di Petrarsa.

 renzi a flumeri industria italiana autobus destinazione italia

 

In primo piano

Crossway Mild Hybrid NF: così Iveco Bus cavalca l’onda ibrida leggera

L’interurbano normal floor più diffuso in Europa non poteva non avvicinarsi a quella che qualcuno definisce ‘moda del momento’, cioè il mild hybrid. E lo fa in occasione degli ultimi aggiornamenti omologativi che riguardano il pacchetto Gsr2 nonché dell’interessante restyling frontale con tanto di n...

Articoli correlati

Autobus di Autolinee Toscane distrutto dalla fiamme

Tanta paura, ma fortunatamente nessun ferito, anche grazie alla prontezza dell’autista. Nella giornata di ieri un autobus di Autolinee Toscane ha iniziato a fumare per poi prendere fuoco e andare completamente distrutto, carbonizzato dalle fiamme. L’incidente è avvenuto lungo la carta de...