I minibus escono dal focus del gruppo Daimler, che ha annunciato la vendita dello stabilimento di Dortmund al gruppo tedesco Aequita. Motivo? «In futuro Daimler Buses si concentrerà sulla produzione di autobus oltre le 8 tonnellate e di telai».

Per questa ragione Daimler Buses ha venduto la Mercedes-Benz Minibus GmbH di Dortmund al gruppo industriale Aequita, con sede a Monaco. Quest’ultima ha rilevato l’azienda di minibus e i suoi 240 dipendenti. Il contratto d’acquisto è datato 22 novembre. La transazione sarà completata il 1 gennaio 2022.

La produzione di minibus del marchio Mercedes-Benz nello stabilimento di Dortmund continuerà, fanno presente da Daimler. Aequita è un’azienda specializzata in investimenti in situazioni speciali, tra cui successioni e diversificazioni.

Daimler Buses si concentra su elettrificazione e digitalizzazione

Till Oberwörder, responsabile di Daimler Buses e amministratore delegato di EvoBus GmbH, ha dichiarato: “Siamo sulla strada della mobilità del futuro a zero emissioni di CO₂ e nei prossimi anni investiremo molto nell’elettrificazione della nostra gamma di prodotti e nella digitalizzazione dei servizi e dei processi aziendali. Alla luce dei relativi notevoli investimenti futuri, vogliamo concentrarci ancora più che in passato sul nostro core business e sui nostri punti di forza. Questo implica una forte attenzione ai telai e agli autobus completi oltre le 8 tonnellate. In questo contesto implementeremo in modo ancora più coerente le misure per aumentare l’efficienza e i risparmi sui costi, e allo stesso tempo razionalizzeremo la nostra rete di produzione europea. La vendita del nostro stabilimento di minibus a Dortmund è un passo importante in questa direzione. Il nostro obiettivo era mantenere i posti di lavoro nel sito e fornire allo stabilimento prospettive promettenti per il futuro. Siamo quindi molto contenti di aver trovato un’ottima soluzione nel gruppo Aequita come acquirente”.

Mirko Sgodda, responsabile vendite, marketing e post-vendita Daimler Buses, aggiunge: “Dal 2008 produciamo nella sede di Dortmund minibus di alta qualità per il trasporto pubblico, tra le altre applicazioni. Il team ha utilizzato gli ultimi anni per rinnovare questa gamma di prodotti e portare sul mercato la nuova generazione di Sprinter. I nostri obiettivi nella vendita di Mercedes-Benz Minibus GmbH erano di assicurare l’occupazione nello stabilimento e di continuare la produzione di minibus. Siamo molto contenti di esserci riusciti con il gruppo Aequita. Il mio grande ringraziamento va ai dipendenti dello stabilimento, che con il loro impegno e il loro know-how hanno contribuito in modo significativo al successo dei minibus Mercedes-Benz negli ultimi anni”.

Axel Geuer, socio amministratore del gruppo Aequita: “Siamo molto lieti di dare il benvenuto nel nostro gruppo ai dipendenti di Mercedes-Benz Minibus GmbH. Il settore dei minibus presenta ottime opportunità di crescita, che affronteremo insieme in una partnership a lungo termine con Daimler. Daimler è già il più grande cliente di Aequita, con oltre il 25% del nostro fatturato. Ringraziamo Daimler per la fiducia in noi e puntiamo a rafforzare ulteriormente questa stretta collaborazione”.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Motus-E, Fabio Pressi eletto presidente

Fabio Pressi è il nuovo presidente di Motus-E. Il manager torinese, CEO di A2A E-Mobility, è stato eletto dall’assemblea dei soci che si è tenuta a Roma e raccoglie il testimone di Massimo Nordio, Vice President Group Government Relations & Public Affairs di Volkswagen Group Italia, seguendo un ...