CampX di Volvo Group è un concetto globale progettato per accelerare le innovazioni tecnologiche e commerciali per la mobilità sostenibile attraverso la collaborazione con le startup.
Volvo Group ha ora quattro hub di innovazione in tre continenti – in Francia, Svezia, India e Stati Uniti – e annuncia l’apertura del nuovo CampX di Lione in Francia.

Nell’ambito del concetto CampX, le startup con tecnologie promettenti per i veicoli elettrici e autonomi e le soluzioni digitali sono invitate a collaborare con i capi ingegneri e gli esperti aziendali del costruttore svedese nel corso di brevi progetti di validazione presso i centri di innovazione CampX.
CampX offre anche un ecosistema in cui le startup in fase iniziale ricevono mentoring, reti e approfondimenti commerciali dagli esperti del Gruppo Volvo. Qui possono convalidare le loro idee e testarle in laboratori, officine e veicoli di prova.

«Il cambiamento climatico è di gran lunga la sfida più grande della nostra generazione. Allo stesso tempo, la domanda di trasporti e infrastrutture continua a crescere e noi dobbiamo essere in grado di soddisfarla con soluzioni di mobilità sostenibile. Il Gruppo Volvo è quindi impegnato nella decarbonizzazione dell’industria dei trasporti sviluppando tecnologie innovative nell’ambito dell’elettrificazione, dell’automazione e della digitalizzazione. CampX è il nostro motore strategico per dare impulso a questa trasformazione attraverso partnership con startup innovative. Creiamo insieme per accelerare», spiega Lars Stenqvist, Chief Technology Officer del Gruppo Volvo.

Il progetto CampX di Volvo

Lanciato per la prima volta a Göteborg, in Svezia, nel 2019, ora ci sono altri tre hub di innovazione CampX by Volvo Group situati vicino ai principali siti di ricerca e sviluppo del Gruppo Volvo a Bangalore in India, Greensboro negli Stati Uniti e Lione in Francia, che aperto vicino alla sede di Renault Trucks.

CampX Lyon si concentrerà principalmente sulla decarbonizzazione, sulla logistica urbana e sui servizi di uptime per supportare meglio le esigenze dei clienti e contribuire ad affrontare le numerose sfide poste dalle città in continua crescita. Con sette accordi di partnership già firmati, CampX Lyon è in procinto di convalidare e portare sul mercato nuove innovazioni grazie alle collaborazioni con le startup.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Otokar al Bus2Bus con il 12 metri e-Kent C

Otokar, partecipa a Bus2Bus, inaugurato oggi e in programma a Berlino fino al 26 aprile 2024, esponendo il suo autobus da 12 metri elettrico, l’e-Kent C. Da quanto raccontatoci nella nostra visita presso lo stand, in occasione di NME – Next Mobility Exhibition, dall’8 al 10 maggio ...

Trasporto pubblico e Cybersecurity: Vifram lancia Praesidium

Vifram, azienda high-tech per il settore della mobilità urbana, annuncia il lancio di Praesidium powered by SElink, soluzione avanzata di cybersecurity per il trasporto pubblico, in un momento in cui le minacce alla sicurezza informatica nel settore dei trasporti pubblici stanno diventando sempre pi...