BYD si è aggiudicato un altro importante ordine da Nobina in Finlandia per un totale di 30 autobus elettrici. Nobina è il più grande operatore di trasporto pubblico della regione nordica, e questo è il terzo ordine significativo dalla Finlandia per ebus BYD a zero emissioni.

L’ultimo ordine di Nobina è diviso equamente tra due varianti di dimensioni all’interno della gamma di ebus BYD: si tratta di 15 unità di ebus BYD da 13 metri ad ingresso ribassato e di altre 15 unità nell’opzione BYD da 15 metri ad ingresso ribassato. Questo fa seguito al precedente ordine di 70 unità effettuato l’anno scorso da Nobina; l’ultimo ordine di 30 unità sarà consegnato a Helsinki alla fine del 2022, pronto per l’entrata in servizio quotidiano degli autobus da parte di Nobina.

L’asse BYD-Nobina

BYD e Nobina hanno una relazione commerciale consolidata, iniziata nel 2015. Oggi Nobina ha circa 300 mezzi elettrici BYD in servizio o su ordinazione in Svezia, Norvegia e Finlandia. Nell’agosto 2021, BYD ha completato la consegna di 119 ebus a Nobina per il funzionamento a Helsinki e Turku, che ha rappresentato il più grande ordine di ebus della Finlandia. Questo è stato il precursore di un ulteriore ordine da parte di Nobina Finland per 70 ebus BYD di ultima generazione a novembre, e successivamente, questo più recente ordine per 30 unità, tutte destinate a Helsinki.

Alimentati dalla tecnologia BYD Iron-Phosphate Battery di nuova generazione, che garantisce una durata ottimizzata della batteria e prestazioni sicure, gli ebus da 13 metri e gli ebus da 15 metri possono offrire un’impressionante autonomia di guida con una sola carica, rispettivamente fino a 300 km e 400 km. Gli ebus sono dotati di un sistema di gestione termica della batteria per migliorare l’affidabilità in tutti gli estremi climatici, rendendoli la scelta ideale per le operazioni nordiche. Eleganti dentro e fuori, gli ebus BYD utilizzano materiali interni ed esterni nuovi e migliorati per rendere gli ebus ancora più piacevoli dal punto di vista estetico, fornendo al contempo un ambiente confortevole, sicuro ed ecologico per i passeggeri.

BYD electric ebus Nobina Finlandia

Petri Auno, CEO di Nobina in Finlandia, ha dichiarato: «Nobina è impegnata nel trasporto sostenibile. Insieme ai nostri passeggeri e clienti, abbiamo una possibilità unica di fare la differenza. All’inizio del prossimo anno metteremo in funzione gli ebus dal nostro più grande deposito di Espoo e continueremo a rifornire la nostra flotta con soluzioni pulite, a emissioni zero e rispettose dell’ambiente. Insieme a BYD, manteniamo la società in movimento ogni giorno, in modo sostenibile».

Isbrand Ho, direttore generale, Commercial Vehicle Business Centre di BYD Europe, ha aggiunto: «BYD ha una lunga e solida collaborazione con Nobina, e siamo lieti di ricevere questo terzo importante ordine per i nostri ebus puramente elettrici per la Finlandia. I nostri ebus sicuri e non inquinanti sono anche progettati per rendere l’esperienza dei passeggeri confortevole e pratica per i viaggi moderni, in modo che il trasporto pubblico, soprattutto nelle città, diventi ancora più attraente. Le convinzioni ambientali di BYD e i valori fondamentali per la sostenibilità sono perfettamente in linea con la visione di Nobina. Questo ci permette di sostenere efficacemente Nobina, e tutta la regione nordica, nella sua transizione in rapida evoluzione verso il trasporto a zero emissioni. Ci congratuliamo con Nobina, la Finlandia e tutta la Scandinavia per il suo impegno verso un’economia sostenibile ed ecologica».

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Karsan, due e-Atak per la flotta Amaco e il tpl di Cosenza

Sono finalmente arrivati a Cosenza, in ritardo di sette mesi rispetto ai tempi di consegna originari, i primi due autobus elettrici per Amaco, targati Karsan. Si tratta di midibus lunghi 8 metri e capacità massima di 52 passeggeri e autonomia di 300 chilometri, ai quali si dovrebbero aggiungere 20 m...

Vicenza sceglie i LightTram Hess: le prime consegne nel 2027

Vicenza ha fatto la sua scelta: Hess. Sarà infatti il costruttore svizzero, con sede a Bellach, a fornire a SVT di Vicenza 16 bus elettrici, che saranno acquistati grazie ad un contribuito di 19 milioni di e concesso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Le consegne inizieranno ad otto...