Iniziata oggi la sperimentazione di bus di linea elettrici sulla tratta Rapallo, Santa Margherita Ligure, Portofino. La lancia Amt recependo le indicazioni dei comuni coinvolti e di Citta’ Metropolitana per un trasporto sempre piu’ green. La presentazione con un viaggio inaugurale in presenza degli amministratori e della stampa con discesa in Piazzetta a Portofino. La linea 82, quella per Portofino, per tutta l’estate sara’ percorsa anche da due mezzi completamente elettrici, una sperimentazione che consentira’ di definire le caratteristiche tecniche e funzionali dei mezzi e delle infrastrutture per quantificare gli investimenti necessari. Il primo e’ stato quello di adeguare la rimessa Amt di Rapallo – San Pietro di Novella installando punti ricarica e attivando adeguata fornitura elettrica.

Bus elettrici tra Rapallo, Santa Margherita e Portofino

I due bus elettrici sono gli e-bus Rampini da 8 metri modello Ale’-EL, 46 posti totali, di lunghezza 7.79 m e larghezza 2.20 m, e sono stati acquistati da AMT con parte del finanziamento complessivo di 17,5 milioni di euro del Decreto Genova 1, erogato da Regione Liguria. Tutti d’accordo i tre sindaci e gli esponenti di Citta’ Metropolitana nell’apprezzare l’iniziativa che va verso un percorso di salvaguardia e tutela ambientale su una delle strade piu’ belle e famose del mondo. “La tratta Rapallo – Santa Margherita – Portofino presenta caratteristiche potenzialmente interessanti per una elettrificazione – sottolinea Marco Beltrami, Presidente di AMT – Un ulteriore passo di AMT per la transizione verso un trasporto pubblico sempre piu’ ecologico e sostenibile”

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati