Sitcar Italo Opentop: sguardo all’insù

Sotto la regia di Sitcar, l’Iveco Eurocargo si fa cabrio. L’Italo Opentop rappresenta una delle punte di diamante della casa modenese, che ha nei minibus il suo core business. Non fa eccezione il mezzo in questione, che forte dei suoi 9,6 metri gioca le sue carte nel settore dei piccini, facendo valere un design quantomeno originale: a chiudere la carrozzeria nella parte alta (come si vede nell’immagine qui sotto) ci pensa un telone ripiegabile a fisarmonica, scoperchiabile all’occorrenza in pochi secondi grazie a un sistema manuale collocato sull’anteriore.

 

La meccanica del Sitcar Italo Opentop è ereditata dall’Iveco Eurocargo 100 (ma è disponibile anche su telaio Daily 70C). A spingere il mezzo è il sei cilindri da 6,7 litri firmato Fpt. 81,5 chilogrammetri la coppia, mentre la potenza massima è nell’ordine dei 220 cavalli a 2.500 giri. In cabina trovano posto 33 persone, senza contare le due sedute di servizio. Due porte rototraslanti a comando pneumatico rappresentano la via d’accesso e d’uscita al turistico Sitcar. Il vano passeggeri presenta un pavimento in legno compensato marino rivestito da materiale plastico antiscivolo ed idroresistente.

Italo Open Top, in gita dà il meglio

Il modello è pensato, come rende evidente il progetto decapottabile, per le gite turistiche: ogni biposto del mezzo in foto è attrezzato con spinotti a parete che consentono di collegare gli auricolari per ascoltare le parole della guida. Del resto, il veicolo è destinato alla flotta di Etna Trasporti, dove farà bella mostra di sé sulle strade di Taormina.

Zf al cambio, caldo e freddo sono Iveco

Venendo alle dimensioni, l’Italo Opentop sfoggia un passo di 4.815 millimetri per una portata massima di 10.250 chili. Il cambio è un meccanico Zf (6S800 nello specifico), disponibile anche in versione automatizzata. La sicurezza del mezzo è affidata al doppio circuito pneumatico che agisce sui freni a disco autoventilati. Rispondono all’appello anche i sistemi Ldws (avviso di cambio corsia) e Aebs (ausilio alla frenata). Aria condizionata e impianto di riscaldamento del posto guida sono “made in Iveco”.

 

SITCAR

Via Copernico, n.41, 41043

Formigine (MO), Italia

Tel: 059 57.70.911

Fax: 059.57.33.61

E-mail: info@sitcar.it

2018-11-23T14:35:48+00:0026 Aprile 2017|Categorie: AZIENDA, IN VETRINA|Tag: , , , , , |