Ora è ufficiale: Alberto Zorzan è il nuovo Direttore Generale di ATM Milano. Per Zorzan si tratta di un ritorno sotto la Madonnina, avendo già ricoperto in passato il ruolo di Direttore Operativo dell’Azienda Trasporti Milanesi. Lascia la posizione di DG in ATAC Roma, occupata nel 2022.

La nomina di Zorzan era nell’aria da giorni: il 9 maggio, infatti, avevamo scritto come fosse il profilo in pole position per raccogliere il testimone passatogli da Arrigo Giana, nominato Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia. Oggi l’ufficialità, con l’assemblea degli azionisti di ATM, riunitasi alla presenza dell’Assessora alla Mobilità Arianna Censi in rappresentanza del Comune di Milano, unico azionista, che ne ha deliberato la nomina.

«La scelta del profilo del nuovo Direttore Generale è avvenuta a valle di un rigoroso processo di selezione che ha visto la partecipazione di numerosi candidati.  Il Consiglio di Amministrazione di ATM rivolge un caloroso augurio di buon lavoro ad Alberto Zorzan per il nuovo importante incarico. Ad Arrigo Giana, che ha lasciato ATM per altri incarichi, va un sentito ringraziamento da parte di tutta la Società per il lavoro svolto e per i traguardi raggiunti in questi anni», si legge nella nota diramata da ATM Milano.

Chi è Alberto Zorzan, nuovo Direttore Generale di ATM Milano

Alberto Zorzan, laureato in Ingegneria Civile Trasporti al Politecnico di Milano, è un manager di lunga esperienza nel settore, con un percorso maturato su competenze sia tecniche sia gestionali nell’ambito della mobilità a 360 gradi. Ha già lavorato in Atm fino al 2022 assumendo ruoli di sempre crescente responsabilità, fino a diventare Direttore Operations. Dal 2022 ad oggi è stato Direttore Generale di Atac, società del trasporto pubblico di Roma, dove ha raccolto una delle sfide più delicate del settore italiano portando – tra l’altro – in attivo il bilancio della municipalizzata capitolina. Ricopre cariche sociali, fra le quali: Presidente di International Metro Service e consigliere di Metro Service Copenaghen, Vice Presidente del Consorzio SBE (Sistema di Bigliettazione Elettronica di Regione Lombardia); è stato consigliere Metro 5 SpA.

In primo piano

Retrofleet, ovvero il retrofit per convertire le flotte. E risparmiare

In questi anni, la scorpacciata di fondi messi in tavola dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha permesso agli operatori di trasporto italiani, da Nord a Sud, di ritrovarsi in tasca milioni e milioni da investire per rinnovare le flotte di autobus urbani, rigorosamente nel nome dell...

Articoli correlati

AMAG Mobilità: “L’azienda è in progressivo risanamento”

AMAG Mobilità, l’operatore di trasporto pubblico di Alessandria, fa chiarezza sulla propria situazione gestionale, respingendo con fermezza le recenti accuse di aver adottato un modello definito “fallimentare”. Con una nota, l’azienda ha dichiarato: «Il precedente gestore, AT...
News