L’Altas Novus City V7, news elettrica nel listino del costruttore lituano, sta attraversando in questi giorni il Trentino Alto-Adige per le prime tappe di un roadshow europeo che, dopo Trento e Bolzano, lo porterà in Germania, Svizzera e Danimarca.

Dopo la presentazione al Busworld di ottobre 2023, è iniziata la commercializzazione a livello europeo del 7,5 metri elettrico firmato Altas (in collaborazione strategica coi cinesi di Zhongtong) e distribuito in Italia dal Gruppo D’Auria. Il veicolo, ora in versione demo (sarà esposto a Next Mobility Exhibition), sarà a disposizione del mercato europeo in declinazione definitiva a partire dalla fine dell’estate 2024.

Abbiamo avuto modo di toccarlo con mano nella mattinata di oggi, 7 febbraio, durante la presentazione tenuta dai tecnici di Altas e di D’Auria allo staff di Trentino Trasporti (pubblicheremo un servizio dedicato sul prossimo numero di AUTOBUS, quello di marzo 2024!).

altas novus city v7
Credit: AUTOBUS

Altas Novus City V7: a Trento il via al roadshow europeo

L’Altas Novus City V7 è un autobus elettrico progettato per offrire prestazioni affidabili e sostenibili nel trasporto urbano.

Con un interasse di 4.100 mm e una lunghezza di 7.490 mm, l’Altas Novus City V7 è in grado di circolare agilmente nelle vie urbane (contribuisce la larghezza di appena 2.095 mm).

Il cuore di questo autobus è rappresentato dal motore elettrico fornito da Dana TM4, che garantisce una potenza di picco di 200 kW e una coppia di 2450 Nm. Il veicolo è alimentato da quattro moduli batteria al litio-fosfato (LFP) per un totale di da 140 kWh, forniti da CATL.

altas novus city v7
Credit: AUTOBUS

In primo piano

Energy Mobility Solutions, la bussola di Iveco Bus per guidare i clienti verso la transizione energetica. L’intervista a Federica Balza, Sales Infrastructure Engineer

Si chiama Energy Mobility Solutions ed è il modello di business per la mobilità elettrica messo a punto da Iveco Bus per supportare gli operatori nella transizione energetica, offrendo una soluzione chiavi in mano su misura, dalla progettazione dei veicoli e delle relative installazioni alla loro re...

Siemens, tutte soluzioni per l’e-mobility

Siemens Smart Infrastructure è stata tra i protagonisti dell’edizione 2024 di NME – Next Mobility Exhibition, a Milano, dall’8 al 10 maggio. Soluzioni personalizzate per l’elettrificazione, infrastrutture di ricarica adatte a tutte le esigenze e soluzioni software e IoT per ottimizzare la gest...

Articoli correlati

Wayla, la startup che porta il trasporto on-demand (e condiviso) a Milano

Si scrive “Wayla”, ma si legge “uei là”, alla milanese, per intenderci. E proprio a Milano Wayla farà il proprio debutto a ottobre, lanciando un servizio di trasporto su richiesta, in sharing, che conterà inizialmente su una mini flotta di cinque mezzi, Fiat Ducato allestiti da Olmedo e a motorizzaz...
News