L’Altas Novus City V7, news elettrica nel listino del costruttore lituano, sta attraversando in questi giorni il Trentino Alto-Adige per le prime tappe di un roadshow europeo che, dopo Trento e Bolzano, lo porterà in Germania, Svizzera e Danimarca.

Dopo la presentazione al Busworld di ottobre 2023, è iniziata la commercializzazione a livello europeo del 7,5 metri elettrico firmato Altas (in collaborazione strategica coi cinesi di Zhongtong) e distribuito in Italia dal Gruppo D’Auria. Il veicolo, ora in versione demo (sarà esposto a Next Mobility Exhibition), sarà a disposizione del mercato europeo in declinazione definitiva a partire dalla fine dell’estate 2024.

Abbiamo avuto modo di toccarlo con mano nella mattinata di oggi, 7 febbraio, durante la presentazione tenuta dai tecnici di Altas e di D’Auria allo staff di Trentino Trasporti (pubblicheremo un servizio dedicato sul prossimo numero di AUTOBUS, quello di marzo 2024!).

altas novus city v7
Credit: AUTOBUS

Altas Novus City V7: a Trento il via al roadshow europeo

L’Altas Novus City V7 è un autobus elettrico progettato per offrire prestazioni affidabili e sostenibili nel trasporto urbano.

Con un interasse di 4.100 mm e una lunghezza di 7.490 mm, l’Altas Novus City V7 è in grado di circolare agilmente nelle vie urbane (contribuisce la larghezza di appena 2.095 mm).

Il cuore di questo autobus è rappresentato dal motore elettrico fornito da Dana TM4, che garantisce una potenza di picco di 200 kW e una coppia di 2450 Nm. Il veicolo è alimentato da quattro moduli batteria al litio-fosfato (LFP) per un totale di da 140 kWh, forniti da CATL.

altas novus city v7
Credit: AUTOBUS

In primo piano

Mercato Europa, sono 31.020 i bus&coach immatricolati nel 2023 (+21%)

31.020 contro 25.657, +5.363 unità. Il mercato dell’autobus europeo, nel corso del 2023, è cresciuto del 20,90% rispetto al 2022 (dati Chatrou CME Solutions). Segno che dopo la brusca frenata d’arresto del Covid – con tanto di conseguenze da onda lunga – l ’ecosistema è vivo. Ed è vivo, vegeto e pie...

Articoli correlati

Industria Italia Autobus consegna 8 Citymood 12e a SUN Novara

In attesa di conoscere meglio il proprio destino societario, Industria Italiana Autobus continua a consegnare il suo Citymood 12e. Infatti, dopo aver fornito a fine dicembre i primi quattro elettrici di sempre ad ATVO (Azienda Trasporti Veneto Orientale), nei giorni scorsi è stata ultimata la conseg...

Potenza, bus con studenti finisce fuori strada

Incidente lungo la provinciale 83, alla periferia di Baragiano, in provincia di Potenza, dove un autobus con a bordo studenti è finito fuori strada per evitare lo scontro frontale con un automobile. L’autista ha sterzato per scongiurare il frontale, uscendo dalla carreggiata e ribaltandosi su ...