L’urbano elettrico Yutong E12 debutterà in Scozia in forze all’operatore McGill’s. Il vettore privato di autobus e pullman ha concluso il primo ordine di autobus a emissioni zero con il costruttore cinese. L’ordine pilota, per un’unica unità, fa seguito a una prova svoltasi l’anno scorso sulla linea 38 nel centro di Glasgow.

L’autobus è stato venduto a McGill attraverso Pelican Bus & Coach, che è l’importatore e distributore di Yutong per il Regno Unito e l’Irlanda.

yutong e12

Yutong E12 in Danimarca, Norvegia e Scozia

Lo stesso modello di elettrico a batteria Yutong E12 è stato ordinato in 88 unità da Keolis Norge. I veicoli, che saranno prodotti dalla Yutong Eurobus Scandinavian, saranno consegnati nel 2020. E il Yutong E12 è stato scelto anche dal comune danese di Roskilde per il proprio progetto di conversione dell’intera (seppur piccola) flotta di autobus alle zero emissioni. A fine 2019 Yutong ha consegnato, in maniera inedita, un coach a batteria in Italia, all’operatore

Il 12 metri Yutong E12 è dotato di un motore realizzato in house dal medesimo gruppo cinese, che può erogare fino a 350 kW e una coppia di 2.400 Nm. I pacchi batteria LFP, nel caso dell’ordine norvegese, immagazzinano fino a 422 kWh. Non è specificato l’ammontare scelto dal cliente scozzese.

McGill è il principale operatore di autobus privato scozzese con quasi 1.000 dipendenti, quattro depositi, oltre 400 autobus e una rete di circa 110 linee.

McGill: l’inizio del nostro viaggio a zero emissioni

Ralph Roberts, Amministratore Delegato di McGill, afferma: “dopo un’attenta valutazione dei prodotti full-size a zero emissioni disponibili, abbiamo optato per lo Yutong E12 perché risponde alla nostra esigenza di un autobus di qualità con una lunga e affidabile durata di vita. L’autonomia è fondamentale in un bus alimentato a batteria e lo Yutong E12 soddisfa i nostri difficili cicli di lavoro. Il comfort del cliente e dell’autista è in prima linea nelle nostre specifiche e siamo sicuri che gli utenti dell’autobus godranno del silenzio e del comfort. Questo è l’inizio del nostro viaggio a zero emissioni e il nostro obiettivo è quello di eliminare gradualmente gli acquisti di gasolio pulito, ove possibile, a favore dell’EV”.

Ian Downie, direttore generale di Yutong Bus UK, “Siamo assolutamente lieti che uno dei principali operatori in Scozia, McGill’s, abbia iniziato il suo viaggio a emissioni zero con Yutong e Pelican. Pelican è in grado di offrire autobus e pullman a emissioni zero di Yutong, e con oltre 101.878 veicoli elettrici Yutong in servizio in tutto il mondo, questi sono il prodotto collaudato di un leader di mercato. Ci impegniamo a fornire il miglior veicolo della categoria, con ricarica veloce in corrente continua, aria condizionata, garanzia potenziata della batteria, capacità e autonomia”.

In primo piano

Articoli correlati

Anadolu Isuzu al Busworld con la novità elettrica Novo Volt

Anadolu Isuzu parteciperà alla fiera Busworld Europe, che si terrà a Bruxelles, Belgio, dal 7 al 12 ottobre 2023, alzando il sipario sul Novo VOLT, l’ultimo nato della sua gamma di veicoli elettrici.Il costruttore turco presenterà in fiera anche altri modelli, tra cui il Kendo 13 CNG compatibi...

Dieci Yutong E12 entrano nella flotta di ATB Bergamo

Dieci nuovi autobus elettrici, firmati Yutong, per ATB Bergamo, che ha scelto di presentarli in occasione della Settimana Europea della Mobilità. Non sono i primi elettrici di sempre: gli Yutong 12E si aggiungono ai primi dodici e-bus adottati nel 2018; oggi, con l’ingresso dei dieci mezzi elettrici...

Sono oltre 70 i MAN Lion’s City E ordinati in Italia

Il Leone elettrico alla conquista delle strade del Belpaese. Sì, perché sono oltre la settantina le ordinazioni di autobus elettrici MAN Lion’s City E a pochi mesi dalle prime gare a cui MAN Truck & Bus Italia ha partecipato. A breve a Pescara circolerà il primo ‘full electric’ di 12 metri, segu...