Temsa (ri)lancia il Prestij: in arrivo la nuova generazione del midibus turistico
Una nuova vita per il Prestij, il turistico di punta di Temsa, che ha fatto il proprio debutto sul mercato dell’autobus nel 1992 e che ad oggi conta quasi 20mila unità vendute in tutto il mondo. Nove anni dopo il restyling del 2016, l’Oem turco ha rinnovato ulteriormente il suo coach compatto (poco più di […]

Una nuova vita per il Prestij, il turistico di punta di Temsa, che ha fatto il proprio debutto sul mercato dell’autobus nel 1992 e che ad oggi conta quasi 20mila unità vendute in tutto il mondo. Nove anni dopo il restyling del 2016, l’Oem turco ha rinnovato ulteriormente il suo coach compatto (poco più di 7 metri, infatti, la sua lunghezza), ideale non solo per il trasporto turistico, ma anche per operare come navetta aeroportuale e scuolabus.
Per il momento, Temsa continuerà a vendere l’attuale e “vecchia” versione: il nuovo Prestij debutterà ufficialmente al Busworld Europe di Bruxelles, a inizio ottobre 2025, e solo a seguire sarà disponibile per essere ordinato.

Il nuovo Prestij di Temsa, nel dettaglio
Il Prestij riprogettato è dotato di un motore da 3 litri ad alte prestazioni e basso consumo di carburante, mantenendo la sua efficienza operativa ed economica ai vertici della categoria. Il nuovo Prestij è offerto opzionalemnte con trasmissione AMT 6+1, che gli consente maggior versatilità di utilizzo.
È inoltre dotato di una gamma completa di tecnologie di sicurezza, che va anche oltre i requisiti normativi della nuova Gsr2. Tra queste:il sistema avanzato di frenata d’emergenza, il sistema di informazione sui punti ciechi, il sistema di informazione sulle manovre di allontanamento, l’assistenza intelligente alla velocità, il rilevamento della retromarcia, il segnale di arresto d’emergenza, l’avviso di sonnolenza e di attenzione del conducente, che assicurano il massimo livello di protezione sia per il conducente al volante che per i passeggeri a bordo.
Dal punto di vista del design, il Prestij ha subito una trasformazione completa. Il sistema di illuminazione a LED, le mascherine anteriori e posteriori e le opzioni di colore, come il blu e il grigio fumo, gli conferiscono un aspetto elegante e moderno. All’interno, l’abitacolo è ottimizzato per il comfort e, con sedili ergonomici e schermi informativi digitali.

In occasione del lancio, il CEO di TEMSA Evren Güzel ha sottolineato il ruolo strategico del Prestij nel portafoglio dell’azienda: «È sempre stato più di un semplice veicolo per noi. Fa parte dell’eredità Temsa, un pioniere che ha aperto le porte del mercato dei midibus più di trent’anni fa. Con quasi 20.000 unità prodotte, riflette la nostra profonda esperienza in questo segmento. Oggi, il nuovo Prestij rappresenta il fiore all’occhiello della nostra visione futura, che unisce design moderno, efficienza e caratteristiche di sicurezza all’avanguardia».
