Si tratta del più grande ordine di autobus elettrici nel Regno Unito, esclusa la capitale Londra. Protagonista è First Bus, che ha assegnato al produttore Wrightbus un ordine del valore di 81 milioni di sterline per un totale di 193 ebus, che dovrebbero arrivare sulle strade nel marzo 2023.

First Bus investirà 43 milioni di sterline nei nuovi veicoli e sarà supportata per completare il progetto della flotta elettrica da una donazione
I nuovi autobus elettrici saranno costruiti in Irlanda del Nord presso lo stabilimento Wrightbus di Ballymena, dando così una spinta significativa all’economia e al settore manifatturiero del Regno Unito.

L’appalto sarà suddiviso tra le seguenti cinque aree: Leicester (68 autobus) in collaborazione con il Leicester City Council; York (44 autobus) in collaborazione con il City of York Council; Leeds (32 autobus) in collaborazione con la West Yorkshire Combined Authority; Norwich (15 autobus) in collaborazione con il Norfolk County Council; Portsmouth (34 autobus) in collaborazione con il Portsmouth City Council & Hampshire County Council.

L’amministratore delegato di First Bus UK, Janette Bell, ha dichiarato: «Siamo assolutamente lieti di effettuare il nostro più grande ordine di veicoli a emissioni zero e di farlo con un produttore britannico. Wrightbus ha un prodotto davvero entusiasmante che, a nostro avviso, migliorerà l’esperienza del cliente e allo stesso tempo andrà a vantaggio dell’ambiente. In qualità di leader della mobilità sostenibile, siamo pienamente allineati con le ambizioni del governo per un sistema di trasporto a zero emissioni, comprese le flotte di autobus a zero emissioni. Continueremo a lavorare a stretto contatto con le amministrazioni centrali e locali del Regno Unito per sostenere la realizzazione delle nostre ambizioni e dei nostri impegni comuni in materia di decarbonizzazione».

Ben Werth, Chief Commercial Officer di Wrightbus, ha aggiunto: «Questo è un altro accordo significativo per Wrightbus e siamo lieti di collaborare ancora una volta con First Bus nella spinta verso un trasporto pubblico a zero emissioni. First Bus, come noi, è sempre all’avanguardia nella ricerca di nuove ed entusiasmanti tecnologie e all’avanguardia nei viaggi a zero e basse emissioni. Tutti gli autobus – il GB Kite Electroliner BEV e lo StreetDeck Electroliner BEV, che è l’autobus elettrico a batteria a due piani più efficiente al mondo – saranno prodotti e assemblati nel nostro stabilimento di Ballymena, il che significa sostenere i posti di lavoro in Nord Irlanda e in tutto il Regno Unito attraverso la nostra catena di approvvigionamento nazionale. Quest’ultimo accordo con First Bus rafforza la reputazione che ci siamo creati nel settore dei trasporti a emissioni zero e contribuirà a svolgere un ruolo importante nelle ambizioni di decarbonizzazione del Regno Unito».

Il Ministro dei Trasporti, Charlotte Vere , ha detto: «È fantastico vedere First Bus effettuare il più grande ordine di autobus elettrici al di fuori di Londra, grazie agli investimenti del nostro programma da 270 milioni di sterline. Questo segna un passo fondamentale verso l’impegno della nostra Strategia Nazionale degli Autobus di finanziare 4.000 autobus a zero emissioni, per decarbonizzare e livellare il trasporto in tutto il Paese. Questo non solo ci permette di progredire nel nostro percorso verso il Net Zero, ma sosterrà anche centinaia di posti di lavoro verdi e altamente qualificati nel Regno Unito».

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Karsan, due e-Atak per la flotta Amaco e il tpl di Cosenza

Sono finalmente arrivati a Cosenza, in ritardo di sette mesi rispetto ai tempi di consegna originari, i primi due autobus elettrici per Amaco, targati Karsan. Si tratta di midibus lunghi 8 metri e capacità massima di 52 passeggeri e autonomia di 300 chilometri, ai quali si dovrebbero aggiungere 20 m...

Vicenza sceglie i LightTram Hess: le prime consegne nel 2027

Vicenza ha fatto la sua scelta: Hess. Sarà infatti il costruttore svizzero, con sede a Bellach, a fornire a SVT di Vicenza 16 bus elettrici, che saranno acquistati grazie ad un contribuito di 19 milioni di e concesso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Le consegne inizieranno ad otto...