I bus navetta da Milano all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio saranno elettrificati entro l’inizio dei Giochi invernali di Milano Cortina 2026. L’obiettivo è stato fissato dal gigante degli autobus aeroportuali Terravision. Entro il 2026 dovrebbe essere completato anche il collegamento ferroviario tra Orio al Serio e la città.

La notizia è riportata dal quotidiano Corriere della Sera. Finora non sono state rilasciate ulteriori informazioni sul numero di veicoli e sulla tabella di marcia. Quello che si sa finora è che, sempre citando il quotidiano, Terravision “ha già richiesto due incontri di lavoro e di pianificazione con gli operatori di Orio al Serio, che si sono tenuti alla fine dello scorso anno, e che sono in linea con le trattative già aperte con altri aeroporti italiani”.

Milano – Orio al Serio su navette elettriche entro il 2026

Tullio Mastrangelo, direttore generale di Terravision electric limited, è citato dal Corriere della Sera: “In circa 10 anni, a partire dal 2012, Terravision ha trasportato 6 milioni di passeggeri tra Milano e Orio. Pensiamo a quanta circolazione di auto è stata risparmiata, ma soprattutto, guardando al futuro, guardiamo alla prospettiva che una fetta così imponente di spostamenti possa avvenire in modo green e sostenibile”.

“L’ultimo bilancio di Sacbo (la società che gestisce l’aeroporto di Bergamo) dice che nel 2021 ci saranno quasi 6,5 milioni di passeggeri, cioè oltre il 70% in più rispetto al primo anno della pandemia, circa la metà dei livelli pre-Covid. Il primo semestre del 2021, tuttavia, è stato ancora fortemente vincolato dalle norme di contenimento dell’infezione, e infatti nei soli primi cinque mesi del 2022 i passeggeri a Orio sono già stati più di 4,5 milioni, sei volte e mezzo in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente”.

Fonte immagine di apertura: Tridpadvisor

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Karsan, due e-Atak per la flotta Amaco e il tpl di Cosenza

Sono finalmente arrivati a Cosenza, in ritardo di sette mesi rispetto ai tempi di consegna originari, i primi due autobus elettrici per Amaco, targati Karsan. Si tratta di midibus lunghi 8 metri e capacità massima di 52 passeggeri e autonomia di 300 chilometri, ai quali si dovrebbero aggiungere 20 m...