Il fornitore finlandese di infrastrutture di ricarica Kempower ha implementato una nuova soluzione di ricarica a voltaggio adattivo permettendo la ricarica di batteria EV fino a 1000V. Le batterie per autobus e veicoli commerciali elettrici solitamente presentano voltaggio prossimo ai 700 Volt.

L’azienda ha debuttato in Italia quest’anno costituendo una società ad hoc. È guidata, per quanto concerne il segmento truck & bus, da Marco Bettega. Il gruppo parteciperà in ottobre alla prima edizione della fiera meneghina Next Mobility Exhibition.

Kempower a la ricarica a voltaggio adattivo

L’azienda ha sviluppato questo sistema “per ridurre i tempi di ricarica in seguito al crescente numero di veicoli elettrici con tensioni e capacità elevate. La ricarica a voltaggio adattivo amplia l’attuale soluzione di ricarica che già ottimizza il processo di ricarica laddove siano presenti più erogatori”, spiegano dal gruppo.

La nuova soluzione di ricarica rapida Kempower ha l’obiettivo di ottimizzare la maggiore potenza delle nuove batterie in arrivo sul mercato. La nuova funzionalità aumenta le opzioni di ricarica dinamica dell’azienda, consentendo di condividere la capacità di ricarica tra i veicoli elettrici nello stesso hub di ricarica e di ottimizzare le curve di ricarica.

“I nostri clienti amano la nostra soluzione dinamica e flessibile e quindi siamo entusiasti di poter migliorare ulteriormente l’ esperienza di ricarica con questa nuova funzione. La particolarità di questa soluzione di ricarica a tensione adattiva è che è completamente sostenibile. Funzionando con batterie da 500V fino a 1000V, risulta sempre estremamente vantaggiosa”. commenta Tomi Ristimäki, CEO di Kempower.

In primo piano

Articoli correlati