Dall’anno venturo per le strade di Cracovia circoleranno gli autobus elettrici di Irizar e-mobility, grazie al contratto firmato con l’operatore MPK Krakow, che prevede la fornitura di quattro autobus cento per cento elettrici a zero emissioni (con la possibilità di fornirne ulteriori tre).

Cracovia diventa così la prima città della Polonia ad includere nella propria flotta gli autobus elettrici di Irizar e-mobility. Il modello scelto dall’operatore è stato l’Irizar ie bus lungo 12 metri. Un autobus silenzioso, sicuro e confortevole che contribuirà alla transizione energetica e al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi di questa città in tema di mobilità sostenibile.

I veicoli, che includono batterie con tecnologia Irizar, hanno 3 porte, 1 posto di guida, 26 posti a sedere e la capacità di ospitare fino a 91 passeggeri. Sono dotati di soluzioni per Pmr e zone per sedie a rotelle allo scopo di facilitare l’accessibilità e la circolazione all’interno. Potranno essere caricati tramite un pantografo bottom-up o mediante una presa di ricarica Combo in deposito. La fornitura dei caricatori verrà affidata a Jema Energy, società dell’Irizar Group.
Per quanto riguarda i dispositivi di sicurezza, questi autobus includono, ad esempio, sistemi Tvcc completi, contapersone e telecamere per angoli morti.

I commenti dei protagonisti

«Ci fa molto piacere che il prossimo anno i passeggeri di Cracovia viaggeranno sui nuovi autobus elettrici di Irizar e-mobility. Questo sarà il primo progetto di elettromobilità in Polonia per questa azienda. Speriamo in una buona collaborazione futura con Irizar e-mobility», commenta Marek Gancarczyk, portavoce di MPK Krakow.

«È la prima volta che implementeremo le nostre soluzioni di mobilità sostenibile in una città polacca, ciò ci riempie di orgoglio e soddisfazione. Con i nostri autobus elettrici, speriamo di arricchire l’esperienza di viaggio dei cittadini di Cracovia e di avere un impatto positivo sulla loro qualità di vita», afferma Mikel Irizar, Responsabile commerciale per l’Europa orientale di Irizar e-mobility.

In primo piano

Articoli correlati

Anadolu Isuzu al Busworld con la novità elettrica Novo Volt

Anadolu Isuzu parteciperà alla fiera Busworld Europe, che si terrà a Bruxelles, Belgio, dal 7 al 12 ottobre 2023, alzando il sipario sul Novo VOLT, l’ultimo nato della sua gamma di veicoli elettrici.Il costruttore turco presenterà in fiera anche altri modelli, tra cui il Kendo 13 CNG compatibi...

Dieci Yutong E12 entrano nella flotta di ATB Bergamo

Dieci nuovi autobus elettrici, firmati Yutong, per ATB Bergamo, che ha scelto di presentarli in occasione della Settimana Europea della Mobilità. Non sono i primi elettrici di sempre: gli Yutong 12E si aggiungono ai primi dodici e-bus adottati nel 2018; oggi, con l’ingresso dei dieci mezzi elettrici...

Sono oltre 70 i MAN Lion’s City E ordinati in Italia

Il Leone elettrico alla conquista delle strade del Belpaese. Sì, perché sono oltre la settantina le ordinazioni di autobus elettrici MAN Lion’s City E a pochi mesi dalle prime gare a cui MAN Truck & Bus Italia ha partecipato. A breve a Pescara circolerà il primo ‘full electric’ di 12 metri, segu...