Hess consegna 10 filobus a batteria a Friburgo (Svizzera)

All’inizio di dicembre 2020 l’azienda tpl Transports Publics Fribourgeois (TPF), nella città svizzera di Friburgo, ha messo in servizio un lotto di 10 filobus a batteria Hess lighTram 19 DC. Questi veicoli sono destinati a sostituire i vecchi autobus dual mode della linea 1 a Friburgo.

filobus friburgo

Filobus Hess a Friburgo

Uno dei dieci filobus articolati a batteria ordinati nel 2019 è stato presentato al centro di manutenzione e gestione del TPF di Givisiez (FR) in autunno. Il veicolo è dotato di una batteria da 66 kWh montata sul tetto, che gli darà l’autonomia per funzionare sulla linea 1 a Friburgo, capitale del cantone svizzero di Friburgo nella Svizzera occidentale.

Ciò che è molto interessante è che il filobus sarà in contatto con una linea di alimentazione elettrica solo sul 28% del percorso. Un tratto di 7,5 chilometri e mezzo sarà fatto utilizzando la batteria.

L’introduzione di questi nuovi veicoli senza motori a combustione può ridurre il rumore e l’inquinamento nei quartieri, sottolinea Hess. Essi offrono quindi un notevole guadagno in termini di comfort sia per gli abitanti delle zone in questione che per i passeggeri. I veicoli funzionano a corrente elettrica da fonti verdi al posto del diesel. Grazie alla batteria e alla propulsione elettrica, Friburgo può evitare l’emissione di 800 tonnellate di CO2 all’anno, sottolinea Hess.

2020-12-28T10:38:12+01:0028 Dicembre 2020|Categorie: FILOBUS|
TRAVEL 874x90