Wi-fi gratuito, panchine smart, totem interattivi, un impianto fotovoltaico che a regime garantirà l’autosufficienza energetica. Sono solo alcune delle caratteristiche del terminal dell’Air inaugurato questa mattina ad Avellino dal presidente della regione, Vincenzo De Luca.
«Un hub – commenta Antony Acconcia, amministratore unico di Air– destinato ad essere uno snodo strategico per la mobilità urbana ed extraurbana. Nel settore del trasporto pubblico – aggiunge – la regione ha fatto sforzi giganteschi», ricordando le gare in corso da oltre 50 milioni di euro per l’acquisto di 202 nuovi bus a metano ed elettrici e il progetto per la realizzazione degli impianti di ricarica.
«In un anno – ha continuato – l’Air è diventata l’azienda regionale del Tpl su gomma con 1.171 dipendenti e con altre 104 assunzioni che saranno effettuate entro l’anno».

L’inaugurazione della struttura, in piena campagna elettorale, ha creato non poche polemiche . Il consigliere regionale del M5s, Vincenzo Ciampi, ha definito l’evento, «una presa in giro dei cittadini», (il terminal sarà effettivamente operativo dalla prima settimana di ottobre). Secondo Ciampi, «la finta inaugurazione è la riprova di una classe dirigente a cui manca il senso della misura, della continenza, della vergogna».
Da un altro versante, Giuliana Franciosa, candidata al Senato per Forza Italia, ironizza: «Oggi ad Avellino hanno sprecato altri due metri di nastro. Beati coloro che vivono a Salerno – aggiunge la candidata forzista – mentre per arrivare a Bisaccia o a San Bartolomeo in Galdo (comuni rispettivamente irpino e sannita) serve l’aiuto del Signore».

Il costo complessivo dell’opera è stato di 28 milioni di euro, 12 dei quali finanziati dalla Regione Campania.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Atac assume: al via il bando per 400 autisti

Atac Roma assumerà oltre 400 persone nel corso del 2024 per rafforzare l’organico di autiste e autisti anche in vista del Giubileo. Con questa nuova campagna di assunzioni, Atac avrà assunto, nel biennio 2023-2024, oltre 1000, tra donne e uomini, per accompagnare il rilancio del servizio di tr...

Ataf Foggia, in arrivo 46 bus a metano: 34 Iveco e 12 Otokar

Quarantasei nuovi autobus surburbani alimentati a metano per Ataf Foggia, grazie ai fondi complementati al Pnrr. Entrando nello specifico dei 46 nuovi ingressi nella flotta dell’operatore di tpl della città del Gargano, si tratta di 32 mezzi Iveco Bus e 12 Otokar. E non è finita qui, visto che...