BVG Berlino “battezza” il progetto E-MetroBus con il debutto su strada del primo autobus snodato elettrico. Un totale di 17 veicoli elettrici Solaris Urbino 18 Electric entreranno gradualmente in servizio sulla linea 200, sottolinea l’operatore della capitale tedesca.

Autobus elettrici articolati per la prima volta a Berlino

I nuovi e-bus articolati di Solaris possono trasportare 99 passeggeri. Per la prima volta a Berlino, i nuovi autobus saranno caricati alle fermate del terminal in pochi minuti tramite pantografo. Le colonne di ricarica rapida necessarie a questo scopo sono state fornite da Siemens.

Bvg Berlino ha unito le forze con la Technical University di Berlino e l’Istituto Reiner Lemoine in un consorzio di ricerca per il progetto “E-MetroBus”. Nell’ambito del progetto, l’università di Berlino sta sviluppando, ad esempio, un sistema di guida e-bus con una migliore capacità di previsione in merito all’autonomia, oltre all’uso efficiente dal punto di vista energetico degli impianti di riscaldamento e di condizionamento dell’aria.

Il volume totale degli investimenti per il progetto ammonta a circa 16,7 milioni di euro. Bvg coprirà i costi che sarebbero stati sostenuti per autobus diesel. Nell’ambito della direttiva sulla mobilità elettrica, il progetto E-MetroBus è finanziato dal Ministero federale dei trasporti e delle infrastrutture digitali con un totale di 4,3 milioni di euro. I restanti costi aggiuntivi saranno sostenuti dal Land Berlino.

Il Ministro Federale dei Trasporti Andreas Scheuer ha commentato: “Gli autobus del trasporto pubblico percorrono ogni giorno migliaia di chilometri nelle città tedesche. E più e-bus entreranno in funzione a Berlino, più l’aria sarà pulita. Dato che ora gli autobus possono essere caricati rapidamente, l’autonomia non è più un problema”.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Karsan, due e-Atak per la flotta Amaco e il tpl di Cosenza

Sono finalmente arrivati a Cosenza, in ritardo di sette mesi rispetto ai tempi di consegna originari, i primi due autobus elettrici per Amaco, targati Karsan. Si tratta di midibus lunghi 8 metri e capacità massima di 52 passeggeri e autonomia di 300 chilometri, ai quali si dovrebbero aggiungere 20 m...