Una gamma che ha visto la luce il 16 ottobre del 2015. Una gamma a cui Irizar ha affidato il ruolo di guidare il listino. Ed eccoci allora in sella all’ammiraglia: l’Irizar i8 Integral 14 metri. Un autobus che avevamo già provato ma nella versione Scania.

Qui il basco sfoggia, a differenza del precedente, un corpo ‘integrale’ ed alcune differenze di non poco conto. In coda, per esempio, batte il sei cilindri Daf da 530 cavalli (contro i 490 Scania della prova precedente) che lavora in tandem con il cambio Traxon da 12 marce (in luogo dell’Opticruise Scania).

IL SERVIZIO COMPLETO È SUL NUMERO DI APRILE 2019.
CLICCA QUI PER ABBONARTI!

irizar i8 integral 14 metri

Irizar i8, gli interni dettano un nuovo stile

Al netto di un Grifone che ha lasciato il posto al logo Irizar, il cockpit dell’Irizar i8 Integral 14 metri è quello già visto nella versione provata nel 2018. Impostazione e desegn sono a firma Irizar che ha imposto, già da tre anni, un nuovo stile (schiettamente automobilistico) che ha poi monopolizzato tutti i modelli a listino.

Al top il nuovo cruscotto digitale con uno schermo coronato, sulla destra, dal contagiri che accoglie al centro l’indicazione del numero della marcia inserita, mentre sulla sinistra il tachimetro e l’indicatore del livello carburante.

Irizar i8 Integral 14 metri

Muscoli e talento per l’Irizar i8 Integral da 14 metri

A spingere questo bestione da 14 metri pensa il sei cilindri da 13 litri qui proposto nella taratura da 530 cavalli. Il motore in oggetto è l’ultima versione di una gamma Daf dove i tecnici hanno lavorato soprattutto per aumentare l’efficienza (del sette per cento, secondo il costruttore) ottenuta riprogettando in funzione del downspeeding, ovvero della riduzione del regime di rotazione del motore, i nuovi rapporti di trasmissione al ponte posteriore.

Risultato a cui concorrono anche la nuova pompa del liquido di raffreddamento, il turbo più efficace e pompe dell’olio e dell’idroguida a cilindrata variabile. Il sei cilindri Mx-13 eroga la coppia massima già a 900 giri. Altra importante novità riguarda il sistema di post trattamento dei gas di scarico: l’unità è stata ridotta di volume (del 40 per cento) e alleggerita nel peso (50 chili in meno).

Irizar i8 Integral 14 metri

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Setra S 515 HD ComfortClass: il test drive

Riflettori accesi sul Setra ComfortClass S 515 Hd, protagonista (insieme al TopClass S 516 Hdh) di una presentazione stampa a novembre in quel di Lisbona.Brand e sicurezza attiva. Un tocco – piccolo – all’estetica, e una consistente spinta al software. Su questi due pilastri si gioca il ...

Irizar i4, quando il gas liquido mette il basco

Ora l’Interlink a gas naturale liquefatto è meno solo. Sulla scorta della rodata partnership tra il Grifone e il gruppo Irizar, il Classe II alimentato ad Lng rappresenta il salto in avanti dei baschi in un mercato, quello delle trazioni alternative, che finora hanno esplorato solo in salsa elettric...