Tra le mete più inflazionate per le vacanze estive in Italia, la Liguria offre a turisti e viaggiatori paesaggi poetici e suggestivi, un’intensa vitalità culturale e spiagge adeguatamente attrezzate.

La Liguria, meta ideale per le vacanze estive

Stiamo parlando di una regione che per chi la attraversa o per chi vi soggiorna ha tanto da offrire e che, per quanto celebre, è ancora da scoprire. Un luogo capace di accontentare sia chi desidera trascorrere il tempo in spiaggia, sia chi preferisce fare escursioni o esplorarne l’entroterra.

Anche se, per onestà intellettuale, non possiamo negare alcune lacune inerenti le infrastrutture e il trasporto.

Andare in Liguria, soprattutto per chi parte da Milano, può essere un vero e proprio calvario.
Ecco a voi un momento tipico di un giorno qualsiasi nel mese di luglio lungo l’autostrada A7:

Ok, abbiamo scherzato, il video qua sopra è una sequenza presa dal film di Jean-Luc Godard, Week End e i toni satirici tendono decisamente al grottesco. Ma se avete percorso la suddetta autostrada in estate, sapete che il riferimento non è casuale.

I problemi non si esauriscono al viaggio: una volta raggiunta la meta, spostarsi e parcheggiare all’interno della regione è una prova psicologica non da poco.

La Liguria nei nostri archivi

Abbiamo avuto modo di approfondire le problematiche relative agli spostamenti in treno qui.
Per leggere l’intervista a Nicolò Mori, presidente del consorzio Sestri Levante IN, a proposito dei  “Bus del mare”, invece dovete cliccare qui.

Contro il logorio della vacanza moderna, noi di TRAVEL abbiamo pensato a questa pagina, in continuo aggiornamento, con consigli, suggerimenti e notizie per chi vuole recarsi in Liguria e trascorrervi le vacanze:

Per raggiungere la Liguria

Come andare al mare se sei di Varese…

Per muoversi in Liguria

A Savona con la Tourist Card

Per ulteriori aggiornamenti, restate sintonizzati…

Leave a Reply