Pneumatici per autobus

Pneumatici per autobus. Un tema sempre più importante visto l’aumento del mercato, la spiccata specializzazione, i temi dell’inquinamento e del basso consumo e della concorrenza dei paesi asiatici. In questo articolo riassumiamo le ultime novità di prodotto in tema di pneumatici per autobus.

Pneumatici per autobus, ecco i big

Anteo, il suo nuovo marchio globale di pneumatici per autobus e camion che offre vantaggi economici immediati con prestazioni e affidabilità ottimali. Prometeon Tyre Group è l’unica azienda nel settore dei pneumatici completamente dedicata al mondo dei trasporti industriali e commerciali.

Prometeon Anteo, il nuovo brand

Prometeon Anteo – “Il gigante al tuo fianco” – offre ai clienti di tutti i mercati una nuova gamma di pneumatici che riduce i costi operativi, offrendo al contempo prestazioni ottimali per la prima fascia del mercato. Con questo marchio, Prometeon estende la sua offerta per coprire tutti i segmenti di mercato e le fasce di prezzo nel settore dei pneumatici per autocarri e autobus, passando da una cultura monomarca a un approccio multi-brand.

Prometeon Anteo

Giorgio Bruno, Presidente e Amministratore Delegato di Prometeon Tyre Group, ha dichiarato: “La nostra proposta Premium è chiaramente costituita da prodotti a marchio Pirelli, con tecnologia Prometeon. Allo stesso tempo, è importante creare il nostro portafoglio di brand: ANTEO è il primo e con questa scelta confermiamo la nostra attenzione al settore truck & bus creando ancor più valore ai nostri partner e alla nostra azienda”.

Prometeon Anteo, strategia globale

Partendo dal lancio di ANTEO e in linea con il suo nuovo percorso, Prometeon adotterà un approccio di piattaforma in cui, tramite i concessionari e i partner di servizio, i pneumatici potranno essere collegati a nuove soluzioni tecnologiche e a nuovi servizi disponibili. Un’ampia rete di rivenditori Prometeon offrirà nuovi servizi tecnici e di gestione dei pneumatici, i cui dettagli saranno presentati ufficialmente nei prossimi mesi. Gregorio Borgo, Chief Operating Officer di Prometeon, ha dichiarato: “Questa è la strategia di Premiumizzazione di Prometeon: una strategia multibrand con un’offerta completa, che garantisce prestazioni basate sul nostro DNA di altissimo livello, sia in termini di tecnologia e sicurezza, sia su misura delle diverse esigenze degli operatori”.

Prometeon Anteo, il listino di pneumatici per autobus

Il marchio Anteo ha sei diverse linee di prodotto:

PRO S, PRO D, PRO T, dedicati per le condizioni stradali ON,

MOVER M, MOVER S, MOVER D, specifici per le condizioni stradali ON-OFF

Il nuovo pneumatico ANTEO viene prodotto negli stabilimenti di Prometeon presenti nel mondo e rispettando gli standard di qualità dei prodotti Premium.

Sviluppato con particolare attenzione alla sicurezza, ANTEO ha raggiunto, inoltre, l’eccellenza delle prestazioni per Wet Grip e nella maggior parte dei casi, tra i migliori della sua categoria.

Le principali caratteristiche delle linee di prodotto del marchio ANTEO sono:

  • Mescola di gomma ottimizzata per garantire le giuste prestazioni di vita del pneumatico;
  • Ricostruibilità
  • Marcatura 3PMSF
  • Tallone rinforzato con rinforzo rivestito e tutti i componenti della struttura che migliorano la resistenza e la robustezza ottimali.

“Abbiamo sviluppato le linee di questo pneumatico attingendo al nostro patrimonio tecnologico e testandole in condizioni reali in Europa, Turchia e Brasile. Partendo dai dati raccolti e avendo come base la nostra tecnologia, abbiamo personalizzato ANTEO in base alle specifiche esigenze di tutte le diverse aree geografiche”, ha spiegato Alexandre Bregantim, Chief Technical Officer di Prometeon.

Marangoni, servizio full service per gli pneumatici per autobus

Fleet Advantage è la soluzione efficiente e competitiva dedicata al settore del trasporto di persone e merci, fornita dal Gruppo Marangoni – leader nello sviluppo di tecnologie per l’industria del pneumatico – attraverso una società specializzata che vanta oltre 25 anni di attività nel settore del costo chilometrico delle flotte. Un’esperienza che si arricchisce ogni giorno grazie al rapporto diretto con ogni cliente: da quello di più lunga data – come Busitalia Sita Nord, il cui primo contratto risale al 1994 – a quelli con le flotte più estese, come GTT (Gruppo Torinese Trasporti), con il suo parco di 1.100 mezzi.

Dal 24 al 26 ottobre, il personale Fleet Advantage di Marangoni sarà disponibile all’International Bus Expo (IBE) di Riminipresso il padiglione 5, stand 117.

marangoni pneumatici

Fornitura e manutenzione “full service” degli pneumatici

Sempre più flotte decidono di migliorare l’efficienza e l’affidabilità della propria azienda, delegando completamente la gestione dello pneumatico a Marangoni, in modo da potersi concentrare sul proprio core business.

La tradizionale logica di compravendita di prodotti (prezzo/pneumatico) è sostituita dalla fornitura di un servizio a canone fisso Euro/Km. Il programma prevede l’utilizzo di pneumatici nuovi delle migliori marche e pneumatici ricostruiti Marangoni, oltre ad una serie di servizi di manutenzione e assistenza che portano ad una riduzione dei costi e dei tempi di gestione.

Costo chilometrico: un mercato in crescita

I numeri parlano da soli. Fleet Advantage gestisce più di 6000 targhe di cui una quota considerevole nel settore del trasporto persone. Le recenti acquisizioni di nuovi contratti dimostrano il successo della strategia di Marangoni e la sua crescita nel comparto del costo chilometrico. Evidenziano, inoltre, la capacità di erogare su tutto il territorio italiano un’offerta differenziata, sia in termini di servizio che di prodotto. Una proposta, quella di Fleet Advantage, in grado quindi di soddisfare le esigenze di diverse tipologie di flotte.

Tra gli accordi siglati di recente, vi è quello con Start Romagna, azienda operante con un parco di circa 600 autobus che percorrono più di 25 milioni di chilometri all’anno. Ma il 2018 ha visto anche l’acquisizione di contratti con altre flotte private altrettanto importanti. Tra queste, la società di autolinee Baltour di Teramo, che opera sia in ambito nazionale che europeo, percorrendo oltre 17,5 milioni di chilometri all’anno, accompagnando più di 4 milioni di passeggeri all’anno.

marangoni pneumatici

Obiettivo massima efficienza

Ottimizzare la gestione degli pneumatici vuol dire fare efficienza su tutte le voci di costo correlate. Come? Fleet Advantage, attraverso l’analisi delle esigenze della flotta, fornisce la soluzione più adatta, in base alla tipologia di trasporto e rotte percorse, individuando il programma di manutenzione e assistenza che meglio risponde alle necessità del cliente.

Gli interventi preventivi di manutenzione giocano un ruolo essenziale per rendere più efficiente il parco veicoli e per prevenire potenziali inconvenienti, dando maggior affidabilità e sicurezza e, conseguentemente, diminuendo i costi di gestione della flotta.

Un partner al tuo fianco

Alle attività programmate, svolte puntualmente da personale specializzato, si aggiungono anche gli interventi rapidi in caso di emergenza. L’assistenza su strada è garantita 24 ore su 24, 7 giorni su 7, su tutto il territorio italiano ed europeo.

Oltre 30 officine mobili specializzate sono attrezzate per servire i clienti direttamente in loco, sul piazzale della flotta o in strada, in caso di breakdown.

Il vantaggio per i clienti Fleet Advantage è godere anche di questi servizi ad un costo certo e predeterminato.

Dati sempre alla mano, on-line e off-line

Gli elevati standard raggiunti nel settore del costo chilometrico sono frutto del know-how dell’azienda e dell’implementazione di soluzioni avanzate per la reportistica e la tracciabilità di tutte le attività.

Il software “Fleet Advantage” si articola in un’applicazione web, consultabile dal cliente, e in una “mobile”: un’app nativa Android che può operare sia in modalità on-line che off-line.

Tra le funzionalità più interessanti, l’algoritmo “predittivo” in grado di predisporre un piano accurato delle attività di manutenzione preventiva. Il sistema di ticketing integrato consente al fleet manager di segnalare la necessità di un intervento su un mezzo, registrare un reclamo o una contestazione e visualizzare le attività contrattualmente programmate.

Scelta logica, scelta ecologica

L’offerta Fleet Advantage di Marangoni è caratterizzata da contratti full service personalizzati, non solo a costo chilometrico ma anche a canone fisso di spesa. Le soluzioni messe a punto prevedono l’individuazione delle risposte più efficaci per le esigenze di ogni cliente.

Una corretta gestione del parco pneumatici permette inoltre di ridurre i consumi di carburante e, quindi, le emissioni di CO2. L’utilizzo, all’interno del mix dei prodotti, di ricostruiti Marangoni realizzati con materiali e processi produttivi di qualità, consente di risparmiare rilevanti quantità di energia e materie prime, oltre ad ottemperare alle disposizioni di legge previste per l’acquisto di pneumatici di ricambio delle flotte pubbliche.

marangoni pneumatici

Goodyear e Fintyre per la flotta di Tua Abruzzo. Un contratto da 3.200 pneumatici in tre anni

Tua Abruzzo, Società Unica Abruzzese di Trasporto, si affida ai prodotti e ai servizi di Goodyear per 860 autobus con la fornitura di almeno 3.200 pneumatici nei prossimi tre anni. Un contratto che si avvale della collaborazione di Fintyre per quanto attiene al servizio al cliente. Lo annuncia Goodyear in una nota stampa.

autobus abruzzo

Tua Abruzzo con pneumatici Goodyear

Tua Abruzzo S.p.A., con sede a Chieti, gestisce l’80% del servizio abruzzese di trasporto pubblico di persone e opera nel territorio regionale coprendo le seguenti città: Pescara, L’Aquila, Sulmona, Giulianova, Chieti, Avezzano, Teramo, Lanciano e le zone limitrofe. Con un parco circolante composto da circa 860 autobus, la società ha firmato un contratto per la fornitura di almeno 3.200 pneumatici Goodyear delle famiglie Urban, Marathon, FUELMAX e KMAX, che potrebbero aumentare in base alle necessità, come specifica la stessa Goodyear. Tua Abruzzo S.p.A. potrà inoltre contare sulle funzionalità della suite Goodyear Proactive Solutions che offre alle flotte di veicoli commerciali una telematica avanzata e una tecnologia di analisi dei dati predittiva e brevettata.

Pneumatici Goodyear monitorati in tempo reale

Scendendo nello specifico, sugli autobus urbani e interurbani di Tua Abruzzo verrà montato il sistema Goodyear Proactive Solutions TPMS, che fornisce un monitoraggio costante e in tempo reale delle temperature e delle pressioni dei pneumatici, per ridurre i guasti e ottimizzare la vita del pneumatico, i consumi di carburante e i costi di esercizio. Un ulteriore vantaggio di Goodyear Proactive Solutions TPMS è la funzione Track & Trace che, grazie al GPS incorporato nel sistema, permette di localizzare i veicoli in tempo reale e intervenire rapidamente in caso di guasto o fermo veicolo.

Bridgestone, nuovi pneumatici Bandag per autobus urbani

pneumatici

Bridgestone amplia la gamma dei pneumatici Bandag studiati per gli autobus urbani con tre nuove misure: il Bandag U-AP 001 è ora disponibile anche nella misura 245 / 70R19.5, mentre la gamma Bandag BDR-C festeggia due nuovi ingressi con le misure 245 / 70R19.5 e 295 / 80R22.5. Gli nuovi pneumatici, disponibili con le misure più diffuse sul mercato, fanno parte dell’offerta dei penumatici ricostruiti di prima qualità del marchio di Bridgestone e garantiscono massima qualità, affidabilità e performance. Il Bandag U-AP 001 è stato studiato per rispondere alle difficili condizioni delle operazioni urbane: il pneumatico per tutte le posizioni viene presentato come “il perfetto compromesso per la città” grazie alla resistenza all’usura irregolare e all’utilizzo in tutte le stagioni. Ad offrire massima trazione e comfort ai gestori di bus a media e lunga percorrenza ci pensa invece il Bandag BDR-C grazie alla maggiore resistenza all’usura e performance delle carcasse dei pneumatici. Entrambi i nuovi prodotti appartengono alla strategia Bridgestone Total Tyre Life messa a punto dall’azienda giapponese per massimizzare i costi di investimento delle imprese di trasporto passeggeri.

Oltre a essere efficaci nella guida sul bagnato, i pneumatici Ecopia sono omologati per l’inverno essendo pneumatici per lunghe percorrenze con la sigla 3PMSF e M+S disponibili per tutte le posizioni del veicolo. Questo significa che la gamma è conforme a tutte le normative europee in materia di pneumatici invernali, garantendo alle flotte risparmio in termini economici e serenità durante tutto l’anno.

La nuova generazione di pneumatici Ecopia ha ricevuto il marchio di certificazione da TÜV SÜD per la sua qualità e sicurezza. Questo risultato è valido per tutti i pneumatici: direzionale, trattivo e da rimorchio.

5 Dichiarazione ufficiale ACEA: future norme CO2 per veicoli pesanti, aprile 2018.
6 Risparmio economico e riduzione di CO2 rispetto alla generazione precedente Ecopia H001. Differenza nel consumo di carburante e nelle emissioni di CO2 tra Ecopia H002 ed Ecopia H001 in base allo strumento Vecto per combinazione 4×2 di trattori e rimorchi. Un risparmio annuale progettato per un’intera flotta sulla base delle seguenti ipotesi: dimensione della flotta di 150 trattori e 150 rimorchi, 130.000 km di chilometraggio annuale per camion, prezzo diesel € 1,2 / l.
7 Classe B per aderenza sul bagnato nelle dimensioni 315 / 70R22.5 e 385 / 55R22.5 secondo la normativa europea sull’etichettatura dei pneumatici. La migliore trazione sul bagnato in base alla prova in salita effettuata da TÜV SUD tra luglio e agosto 2018, su richiesta di Bridgestone Europe. Prodotti concorrenti in prova: Goodyear Fuelmax D, Continental Ecoplus HD3, Michelin X-Line Energy D2, Pirelli TH: 01. Numero di rapporto: 713136052-7_1

L’approccio olistico di Bridgestone finalizzato al risparmio di carburante

I pneumatici Ecopia H002 sono stati lanciati a Settembre 2018 nelle seguenti misure: 315/70R22.5 steer/drive e 385/55R22.5 trailer. L’intera linea, inclusa la serie 60’’, è in fase di completamento per coprire tutte le misure richieste per le lunghe percorrenze.

La nuova gamma Ecopia è il progetto più recente nell’ambito dell’approccio olistico di Bridgestone che punta a massimizzare l’efficienza nei consumi di carburante delle flotte. Insieme alla linea di ricostruiti Bandag FuelTech®, al sistema di monitoraggio Tirematics e a Total Tyre Care – il programma completo per la gestione dei pneumatici rivolto alle flotte commerciali – Ecopia garantisce maggiore serenità nell’utilizzo dei propri mezzi a tutti coloro che vogliono ridurre i costi operativi.

Paolo Ferrari, CEO e President Bridgestone EMEA, ha affermato: “In Bridgestone, grazie al nostro approccio incentrato sul cliente, al nostro sempre più ampio network di servizi e alle informazioni fornite dal nostro sistema di gestione dei pneumatici Total Tyre Care, capiamo le necessità delle flotte meglio di chiunque altro. In un settore e in un mondo in rapida trasformazione, le flotte sono sempre più alla ricerca di efficienza, sostenibilità, sicurezza e convenienza. Creati e testati insieme ai nostri clienti flotte per oltre 14 milioni di chilometri attraverso l’Europa, i nuovi pneumatici Ecopia H002 permettono di ridurre i costi operativi, le emissioni di CO2 e garantiscono performance costanti durante tutto il corso dell’anno.”

Contatti ufficio stampa esterno:

Cristina Pasquini – Responsabile ufficio stampa esterno c.pasquini@saywhat.it – Tel + 39 388 3936472

Bridgestone Europa, Medio Oriente e Africa

Sede EMEA dell’azienda produttrice di pneumatici e prodotti in gomma numero uno al mondo. Per quasi 90 anni abbiamo accompagnato gli automobilisti lungo le strade, in tutta sicurezza e senza interruzioni. Ancora oggi crediamo sia fondamentale l’attenzione al pneumatico, unico punto di contatto fra il veicolo e la strada. Il nostro team è composto da brillanti chimici, ingegneri e statisti che lavorano negli stabilimenti più avanzati d’Europa, con tecnologie all’avanguardia a livello mondiale e importanti investimenti in ricerca e sviluppo. Siamo focalizzati, senza compromessi, nel fornire soluzioni concrete ai problemi reali che gli automobilisti affrontano ogni giorno sulle strade. Permettiamo loro di viaggiare, senza fermarsi mai.

Bridgestone Italia è la sede di coordinamento di Bridgestone South Region, una delle 6 regioni commerciali in cui sono raggruppate le società europee del gruppo Bridgestone. Accanto alla divisione commerciale che opera da Milano, l’Italia ospita uno stabilimento di produzione di pneumatici a Bari e un Centro di Ricerca & Sviluppo e una pista di collaudo (EUPG) a Roma. Più di 1.300 persone sono impiegate nelle 3 sedi italiane.

2019-06-19T13:17:00+00:007 Giugno 2019|Categorie: COMPONENTI, Uncategorized|Tag: |