MobilitUP – unstoppable mobility, il primo hackathon sulla mobilità tutto online

Si terrà nel weekend del 23 e 24 maggio 2020 l’hackathon MobilitUP, un’iniziativa della Treviso Creativity week realizzata con il supporto della startup veneziana Busforfun e di Next Future Transportation, startup padovana di veicoli elettrici modulari a guida autonoma.

MobilitUP, l’hackathon a Treviso

La Treviso creativity week è un evento che si tiene ogni anno a inizio novembre ed è giunta alla quarta edizione è preceduto da alcuni eventi denominati Road to Treviso Creativity.

«Quest’anno il tema è la circular creativity, che riprende gli obiettivi di sostenibilità» dichiara ad AUTOBUS Gianpaolo Pezzato, anima dell’evento, «avendo a Treviso un problema di smog non banale, ci siamo domandati come fare».

Il termine hackathon, inizialmente riservato al mondo informatico ma poi esteso a tutti i settori, nasce dalla fusione delle parole inglesi “Hacking” e “Marathon” e prevede che in un periodo di tempo limitato (24-48 ore) team di diversa provenienza e composizione si ritrovino in una location ad hoc per sviluppare idee e soluzioni ad un problema o ad una sfida, affiancati da mentor.

MobilitUP, idee sulla mobilità, online

E “MobilitUP” seguirà la medesima formula, con la variante che sarà tutto online, compreso il lavoro dei team; kickoff sabato 23/05 ore 11.00 su ZOOM e finalissima domenica 24/05, in streaming su facebook, davanti alla giuria. La partecipazione è gratuita, ci si può iscrivere come singoli o come team (da 3 a 6 massimo).

«Questo non è un hackathon – continua Pezzato – con uno sponsor che mette un grosso premio e poi si porta l’idea vincitrice in azienda, noi vogliamo che l’idea resti alla comunità. Vogliamo che le idee vengano condivise, che contaminino il territorio. Quello che deve uscire da questo hackathon sono idee che devono girare nella comunità, non devono rimanere chiuse negli uffici dello sponsor. Inoltre vorrei sottolineare che non è un hackathon per smanettoni».

Appuntamento imperdibile on line questo weekend quindi per gli appassionati di mobilità.

di Riccardo Esposito

 

2020-05-20T14:55:35+02:0020 Maggio 2020|Categorie: BLOG, EVENTI|
Corso Formazione