Perché un corso di manutenzione di autobus elettrici e ibridi? Perché si tratta di una competenza sempre più richiesta in un mondo del trasporto pubblico che marcia a tappe forzate verso l’elettrificazione. Certo, in Italia si cammina un po’ più lenti che altrove, ma l’orizzonte è deciso: i finanziamento per l’acquisto di bus per il tpl, da qui al 2030, saranno riservati alle alimentazioni alternative. E l’elettrico, in centro città, giocherà un ruolo essenziale. Basti pensare che UITP prevede che nel 2030 oltre la metà dei bus urbani immatricolati in Europa avranno trazione elettrica.

Da questa prospettiva prende le mosse la proposta di un corso di manutenzione di autobus elettrici e ibridi, curato da LIBRA Technologies & Services in collaborazione con AUTOBUS In-formazione, la branca di AUTOBUS dedicata alle attività di training professionale. Il corso, della durata di 16 ore, viene erogato, su richiesta, direttamente in azienda.

Un corso di manutenzione di autobus elettrici e ibridi

La manutenzione di autobus elettrici ed ibridi «richiede competenze tecniche specifiche, sia teoriche che pratiche, per i lavori elettrici in bassa tensione (tensioni fino a 1.000 V in corrente alternata e 1.500 V in corrente continua), la conoscenza approfondita degli impianti di propulsione e delle buone pratiche per la sicurezza del lavoro nello specifico settore», si legge nella presentazione del corso.

corso manutenzione autobus elettrici

LIBRA Technologies & Services in collaborazione con AUTOBUS In-Formazione propone un corso di 16 ore che consente di maturare le competenze esplicitamente previste dalla norma CEI 11-27 sui lavori elettrici, cogente ai sensi  del D.lgs 81/08.

Una collaborazione con ManTra

Il programma del corso è stato sviluppato in stretta collaborazione con i tecnici esperti dell’Associazione Manutenzione Trasporti (ManTra) ed è stato da quest’ultima validato ed approvato.

Il programma del corso consente di acquisire le competenze in campo tecnico e di sicurezza per operare su autobus elettrici ed ibridi. Viene rilasciato un attestato di formazione che consente al Datore di lavoro di  procedere all’assegnazione obbligatoria delle qualifiche di PAV, PES e PEI al personale che opera su tali tipologie di veicoli.

Nell’articolo che trovate in questo link un approfondimento sull’argomento redatto dell’ing. Andrea Bottazzi, il responsabile della manutenzione mezzi e della gestione dei magazzini e dei depositi di Tper spa. Laureato in Ingegneria Meccanica, Scienze Politiche e in Economia Mercati e Istituzioni, ha conseguito anche l’Executive master in direzione aziendale, il Diploma di perfezionamento in Ingegneria dei Trasporti e il Diploma di perfezionamento per Aziende di Servizi. È autore di numerose pubblicazioni relative al proprio ambito professionale, e collabora con l’Università di Bologna per seminari e lavori scientifici.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Al via il corso ‘Mobility Manager’

Corso Mobility Manager, un percorso di formazione al via. Il Mobility Manager, figura professionale introdotta in Italia, sull’onda emotiva degli accordi del protocollo di Kyoto per la riduzione delle emissioni inquinanti dal c.d. Decreto Ronchi, (D.M. 27 Marzo 1998) è il responsabile della mobilita...