Volvo bus

Gibelli (ASSTRA): caos trasporti pubblici, il Governo adotti immediatamente regole chiare

Asstra. “Le  ultime disposizioni del Governo in tema di sicurezza COVID per i trasporti pubblici entrano a gamba tesa anche nell’organizzazione dei trasporti pubblici locali e regionali in una fase di delicata ripresa del settore. C’è grande confusione normativa sia tra i diversi interventi governativi che tra le competenze al riguardo tra il livello nazionale e  regionale. Così si rischia il collasso del sistema”. 

Questo l’allarme lanciato da Andrea Gibelli, Presidente dell’Associazione nazionale delle imprese di trasporto pubblico locale.

Asstra

Asstra, Gibelli: mancano le regole

Di seguito, altre dichiarazioni del Presidente Gibelli.

“Il risultato è che oggi è saltata ogni certezza sulle regole da applicare in tema di distanziamento e carico dei mezzi. Una situazione di incertezza inaccettabile che scarica sugli operatori il compito di interpretare norme e regole. E sui cittadini alimenta un pericoloso senso di insicurezza.

Chiediamo quindi al Governo che adotti immediatamente regole chiare e univoche tenendo presente i riflessi in termini di costi per il settore, un tema di cui lo Stato dovrà  necessariamente farsi carico per garantire l’equilibrio economico dei contratti, nonché i servizi aggiuntivi che si renderanno necessari” 

ASSTRA – Associazione Trasporti – è l’associazione datoriale, nazionale, delle aziende di trasporto pubblico locale in Italia, sia di proprietà degli enti locali che private. Nasce nel 2001 dalla  fusioni delle due associazioni di categoria Federtrasporti (federazione delle aziende municipalizzate) e Fenit (federazione delle ferrovie concesse).

2020-09-16T10:26:27+02:004 Agosto 2020|Categorie: AUTOBUS NEWS|
mobility manager